Ferrari sta avviando una campagna di richiamo per i modelli 458 e 488
Secondo il sito americano Autoblog.com, Ferrari sta richiamando quasi 10.000 vetture, divise tra i modelli 458 e 488, prodotte tra il 2009 e il 2019. Il problema a quanto pare riguarda una potenziale perdita di liquido dei freni che, come la maggior parte di questi difetti, può portare a un avviso di “basso livello di liquido dei freni” o alla perdita parziale o totale di potenza frenante se non viene posto rimedio.
Nello specifico il richiamo riguarda la 458 Italia, la 458 Speciale, la 458 Speciale A, la 458 Spider, la 488 GTB e la 488 Spider, per un totale di 9.985 vetture. Il numero sarebbe probabilmente più piccolo, dice Ferrari, se potesse individuare il problema esatto.
Secondo l’avviso della casa di Maranello esposto alla National Highway Transportation Safety Administration (NHTSA), il problema è stato isolato al gruppo servofreno/pompa freno, tuttavia la Ferrari riconosce il fatto che non è del tutto certo il motivo per cui si presenti tale perdita. Dal momento che non può approfondire il problema fino a un difetto più specifico, l’azienda sta semplicemente richiamando ogni esemplare provvisto di quella serie di componenti. Rivenditori e clienti saranno informati non appena sarà stato determinato un rimedio.