Fiat lancia una nuova supermini, tre crossover e quattro veicoli commerciali
La Fiat vuole ripartire nel corso dei prossimi anni e preannuncia il lancio di nuovi modelli riservati per il mercato globale.
In primo luogo, nel 2023 verrà presentata una nuova supermini da destinare al mercato del Sud America. Quindi, ci saranno quattro veicoli commerciali, la nuova Fiat 500, tre crossover e la nuova utilitaria del segmento B per il prossimo anno. L’obiettivo è chiaro per Stellantis, ossia tornare ad avere un ruolo di primo piano nel settore dell’automotive.
Fiat, i progetti per il prossimo futuro
Dopo alcuni anni di investimenti ridotti al minimo, la Fiat può ora costruire una gamma più completa. Le quattro vetture da strada hanno già un loro design, con almeno due modelli influenzati dal prototipo Centoventi proposto nel 2019. L’azienda italiana sembra avere tutta l’intenzione di ampliare una linea ormai ridotta all’osso.
L’attuale CEO del brand Olivier François sottolinea gli intenti aziendali: “Siamo pronti a entrare in un nuovo mondo, vogliamo realizzare i nostri sogni. Nei prossimi cinque anni, lanceremo una nuova vettura all’anno per creare modelli comuni. Torneremo nel segmento B e tra i crossover. Attualmente abbiamo solo la 500X, vogliamo altri tre prodotti analoghi”.
La Fiat potrebbe restare nell’ambito delle vetture compatte, con una lunghezza non superiore ai quattro metri e mezzo. “Seguiamo le orme della Citroen“, prosegue François. “Siamo due brand fatti da persone e possiamo dividere al meglio i nostri settori di mercato. Siamo specializzati nelle auto più piccole, quindi Citroen può coprire al meglio il segmento D. Non mancheranno comunque le interazioni”.
La nuova Fiat di segmento B non si chiamerà Punto, ma avrà dimensioni analoghe. Potrebbe essere disponibile in varianti ibride ed elettriche, dato che la marca di Torino ha l’obiettivo di vendere solo vetture a zero emissioni entro il 2027. Lo conferma anche François: “Vogliamo diventare la Tesla del popolo e produrre elettriche per tutti. Abbiamo bisogno che cali il costo dell’elettrificazione, vogliamo essere il primo brand di massa a produrre solo modelli elettrici”.