Fiat Panda, perchè si chiama proprio così: c’è un motivo molto preciso e in pochissimi lo conoscono
Ma voi lo sapete perchè la Fiat Panda ha questo nome? C’è un motivo se si chiama così ed è totalmente in disaccordo con quello che pensano in molti. Diciamo che in pochi conoscono realmente la storia di questo nome.
La Panda è una di quelle macchine storiche della Fiat che ad oggi, per quanto la forma sia cambiata negli anni è ancora un modello molto amato e apprezzato da diverse generazioni. Questa vettura è stata molto parodiata, per via della sua resistenza e della sua tenacia. Diciamo che in molti hanno visto in questo gioiellino della nota casa automobilistica italiana il veicolo per eccellenza di Walker Texas Ranger, interpretato da Chuck Norris, anche lui tra i più “bersagliati” (in senso buono ovviamente) per via della sua grande forza dimostrata nella sua serie tv. Se sapete di cosa stiamo parlando, ne avrete intuito anche il motivo.
Ma la Panda non desta interesse soltanto per la sua resistenza, ma anche per questo particolare nome, in quanto da sempre divide l’opinione pubblica. Ecco svelato quindi il vero significato di questo nominativo ancora oggi sinonimo di garanzia, sicurezza e resistenza.
Fiat Panda, ecco perchè si chiama così
La Fiat Panda è l’auto superutilitaria per eccellenza, uno tra i modelli più amati dai guidatori. Pensare che in 40 anni a questa parte, da quando venne realizzato il primo modello, sono stati 8 milioni e mezzo le auto prodotte, da come possiamo leggere su Wikipedia. Di Panda ne abbiamo visti tre modelli, ognuno disegnato da un designer diverso. Il primo modello, quello che ha dato il via al tutto, è stato disegnato da Giorgetto Giugiaro ed è nata nel 1980. Il secondo modello, ha visto la luce nel 2003 ed è nato grazie “alla mano” di Giuliano Biasio e infine l’ultima linea, uscita nel 2012 è stata ideata da Roberto Giolito.
Negli anni la Fiat Panda ha subito diversi cambiamenti, dalla linea alla cilindrata, al numero di porte e così via, ma l’amore dei suoi guidatori per lei, è rimasto invariato.
Una curiosa ragione
Quindi, vi siete mai chiesti perchè la Panda, uno dei modelli Fiat più venduti non solo in Italia ma anche in Europa, abbia proprio questo nome? In molti pensano ci sia un qualche collegamento con il famoso animale, dai lineamenti dolci e gentili, simbolo del WWF, purtroppo in via d’estinzione per colpa dell’essere umano.
In realtà no, questo nome non c’entra con questa specie di mammiferi, per capirne l’etimologia dobbiamo tornare indietro fino al periodo degli antichi romani. Panda infatti, era la Dea protettrice di tutti i viaggiatori e delle strade, inoltre in latino il verbo “pantere” significa “aprire”. Infatti, la Fiat Panda ha aperto la possibilità alla casa automobilistica di scegliere nomi particolari per i suoi modelli di auto, passando così da numeri o sigle a parole vere e proprie. Che dire, questo modello resterà per sempre negli annali dei veicoli italiani d’eccellenza.