Fiat tornerà negli USA nel 2004 con la 500e
È ufficiale: la Fiat 500e tornerà negli Stati Uniti e, per rispettare le nuove norme sulle emissioni, lo farà sotto forma del modello aggiornato introdotto in Europa due anni fa. Nell’ambito di tale nuovo lancio, Fiat ha commissionato tre versioni firmate da Giorgio Armani, Kartell e Bulgari, portate a Los Angeles in occasione dell’annuncio formale.
Sebbene Fiat non abbia ancora annunciato le specifiche o i prezzi del nuovo modello di produzione statunitense, che intende presentare al Salone di Los Angeles del prossimo anno, è ben noto che la 500e europea aggiornata sia leggermente più grande e offra due diversi pacchi batteria e motori elettrici.
Attualmente, la 500 elettrica europea è dotata dell’originale motore elettrico da 94 CV supportato da una batteria da 24,7 kWh che garantisce un’autonomia di circa 150 km. Il modello successivo, con motore elettrico da 117 CV e batteria da 42 kWh, offre un’autonomia di circa 241 km.
Nel frattempo, i visitatori del Salone di Los Angeles possono ammirare tre esclusive 500 elettriche.
500e Giorgio Armani
La 500e cabriolet Giorgio Armani è caratterizzata da lamiere incise al laser che le conferiscono l’aspetto di un tessuto e creano un effetto bicolore in una tonalità grigio/verde seta. Il logo GA dello stilista è utilizzato come elemento di design nelle ruote e sulla capote. Gli interni sono rivestiti in pelle Poltrona Frau e presentano inserti in legno a poro aperto con sottili intarsi in alluminio.
500e Kartell
La 500e Kartell, progettata da uno dei più importanti studi di design industriale italiani, punta sull’utilizzo di plastiche sostenibili. Partendo da un approccio “monoblocco” al design esterno, tutti i componenti in metallo, vetro, gomma, plastica e tessuto sono verniciati o colorati con lo stesso colore: il blu Kartell.
La carrozzeria è rifinita a specchio con una vernice cromata ecologica. I badge sono realizzati in policarbonato sabbiato per dare un effetto 3D. Il policarbonato riciclato è utilizzato per i proiettori, la griglia anteriore e le calotte dei cerchi e degli specchietti. I colori interni più vivaci sono utilizzati per i tessuti in polipropilene e poliestere riciclato che rivestono i sedili e rifiniscono le altre superfici dell’abitacolo.
500e Bulgari
La casa italiana di gioielli e moda Bulgari ha progettato la B.500 one-off “Mai Troppo”. Questa concept over-the-top è verniciata in un perlescente color zafferano che incorpora polvere d’oro recuperata dagli scarti della produzione di gioielli. I brancardi e la fascia anteriore sono trattati con uno speciale processo che conferisce loro un aspetto smaltato, mentre le ruote sfoggiano un disegno a stella utilizzato come simbolo di Bulgari.
All’interno, la plancia è rivestita con un materiale che richiama i foulard di seta Bulgari. I sedili sono rivestiti in pelle con ricamo a motivo “Diva”, finiture dorate e inserti in foulard di seta. Al centro del volante si trova una spilla staccabile contenente tre pietre (ametista, topazio e citrino) realizzate a mano dai maestri orafi di Bulgari.