Fifteen Eleven Design lancia la sua Porsche 914 Restomod
A distanza di tre anni dall’annuncio del progetto, Fifteen Eleven Design ha aperto gli ordini per la sua Porsche 914 Restomod, una ricostruzione contemporanea del classico modello.
L’azienda con sede a Bakewell, nel Derbyshire, è la divisione di auto di prestigio della Mellors Elliot Motorsport, che vanta 12 titoli del Campionato del Mondo di Rally FIA e che, più di recente, è stata responsabile di una serie di progetti molto interessanti, come la ricomposizione di una Williams FW07/04 F1 di Alan Jones, la produzione di una Ford Escort MK1 Speedster Restomod e la ricostruzione della Maserati 3500 GT Iniezione, vincitrice del Salon Privé.
Annunciata per la prima volta nel 2021 con grande successo di critica, la Porsche 914 Restomod di Fifteen Eleven Design è stata accuratamente creata con una serie di caratteristiche moderne che non tradiscono il fascino e il carattere originali del modello.
La roadster con motore centrale e capote Targa nasce sulla base di una Porsche Cayman S (987), grazie al suo motore boxer a sei cilindri montato al centro. Il motore da 3,8 litri è stato ampiamente rielaborato per offrire una potenza compresa tra 380 e 400 CV, con interni in acciaio, pistoni forgiati e una centralina Life Racing e un sistema di gestione della potenza che offre oltre tre volte le prestazioni dell’originale.
Il propulsore è accoppiato a una trasmissione a 6 rapporti, in grado di offrire un’erogazione ottimale a tutti i regimi, mentre la maneggevolezza e la guida sono garantite da ammortizzatori coil-over regolabili a tre vie Reiger.
Il sistema frenante si avvale di pinze Porsche Brembo a quattro pistoncini con dischi forati e ventilati e alimentati da una pedaliera AP Racing montata a pavimento. Altre caratteristiche sono l’acceleratore fly-by-wire, l’impianto di scarico inossidabile personalizzato, i cerchi Fuchs da 18” e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 2.
Sebbene il telaio della Porsche 914 abbia mantenuto tutte le sue caratteristiche originali, sotto la carrozzeria troviamo una rielaborazione completa: i punti di attacco delle sospensioni sono stati ridisegnati per consentire l’architettura della Cayman e l’intera scocca è stata rinforzata e irrigidita, oltre a ricevere un rinforzo strutturale del telaio in tubi T45.
Sopra di essa abbiamo poi i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio su misura, allargati per migliorare l’aspetto e l’ingombro e abbinati a un cofano elegante e a un paraurti ridisegnato per favorire il raffreddamento del radiatore e del pacchetto olio. A tutto ciò è stato aggiunto uno spoiler posteriore a coda d’anatra, i fari a LED proiettori illuminano la strada e le luci di guida in stile “Moby Dick”.
Gli interni della Porsche sono contraddistinti dall’uso di pelle su misura che riguarda l’abitacolo e i sedili Recaro.