Finale Speed svela una Camaro del 1969 con carrozzeria in carbonio
Anche se negli ultimi tempi sono nate diverse aziende che offrono carrozzerie in fibra di carbonio per le classiche muscle car, poche di queste possono offrire una qualità e una finitura come questa Chevrolet Camaro del 1969, costruita da Finale Speed.
La Camaro raffigurata in queste foto, e nota come Viral, è un esempio di auto chiavi in mano che Finale Speed può costruire. Per questa particolare costruzione, che ha richiesto circa 3.000 ore di lavoro, l’azienda ha scelto un moderno motore V8 LT4 sovralimentato da 6,2 litri di provenienza General Motors. Il motore è abbinato a un sistema di pulegge Wegner ed eroga una potenza massima di 650 CV. È inoltre dotato di collettori Ultimate Headers e di componenti di scarico aggiuntivi MagnaFlow.
Il motore trasmette la sua potenza attraverso un cambio manuale Tremec T-56 a 6 marce e un posteriore da 9” con LSD Positraction e assali Dutchman a 31 scanalature. Tra gli altri componenti troviamo i telaietti anteriori e posteriori della Speedtech, le sospensioni coil-over della JRi e i freni Wilwood. I cerchi sono in tre pezzi di Forgeline e misurano 18×10,5” all’anteriore e 18×12” al posteriore.
Ad ogni modo, ad attirare l’attenzione è soprattutto la carrozzeria, caratterizzata da una trama a vista, protetta da un trasparente Glasurit Clear di BASF. Ogni pannello è realizzato con fibra di carbonio preimpregnata e polimerizzata in autoclave e si dichiara conforme agli standard di qualità OEM.
Anche se il modello non è un pezzo unico, il prezzo è comunque notevole: parte da circa 410.000 euro.