Finestrini abbassati in auto? Arriva la multa del vigile | La motivazione è assurda ma devi pagare
Quello che vi stiamo per dirvi vi lascerà senza parole eppure lo dice la legge. Voi lo sapevate che lasciando i finestrini aperti della vostra auto rischiate la multa? La motivazione vi lascerà basiti ma ha senso.
“La legge non ammette ignoranza”, si leggeva nel diritto romano, eppure nonostante sia una locuzione antica è sempre molto attuale. Molte volte bisognerebbe essere esperti veramente in tutto, da medicina a giurisprudenza, per riuscire a “sopravvivere” a questo mondo, ma purtroppo è difficile sapere realmente tutto di tutto (scioglilingua a parte).
In questo caso, sapere il diritto a memoria, avrebbe sicuramente aiutato la sfortunata automobilista ad evitare la multa. Ebbene sì, c’è chi è stato sanzionato per aver lasciato i finestrini aperti della propria auto. Se siete curiosi di saperne di più, vi conviene proseguire nella lettura.
La multa del vigile per i finestrini abbassati
Sono diverse le violazioni che potrebbero farvi beccare una multa “salata”, se lasciate l’auto in sosta in determinate condizioni. Per farvi un esempio se parcheggiate l’auto, anche solo per pochi minuti, non importa il tempo, conta il fatto di essere scesi dall’auto e di averla quindi lasciata incustodita, senza il freno a mano inserito, questa potrebbe farvi arrivare una sanzione elevata. Il problema è che quando il freno a mano non è inserito, l’auto potrebbe muoversi e se la strada in pendenza potrebbe provocare numerosi incidenti.
Stessa cosa è successa a un’automobilista che ha parcheggiato la macchina senza chiuderla a chiave, questa gli è costata una sostanziosa multa, in quanto ha infranto un articolo di legge ben preciso: “Art. 158 del CdS”, il quale impone all’automobilista di fare di tutto per impedire “furti e manomissioni” da parte dei ladri.
Il caso del finestrino
Anche lasciare i finestrini dell’auto aperti, quando la macchina e in sosta e quindi incustodita, implica dalla legge che l’automobilista venga sanzionato, in quanto ha violato “l’Articolo 158/4-6 del Codice della Strada”. In sostanza, tutte queste norme impongono al guidatore di cercare di tenere la propria automobile al sicuro, cercando di scoraggiare un possibile furto. Ovvio queste cose accadono, ma non devono succedere perché magari il finestrino è aperto o la macchina non era chiusa, rendendola quindi molto facile al “fortunato” ladro.
In molti potrebbero non credere a questa storia, pensando si possa trattare di qualche leggenda metropolitana, invece siamo spiacenti di informarvi che è tutto vero, il diritto italiano non va mai preso sotto gamba. Una sfortunata dentista di Fossano (Cn), si è infatti vista assegnare di una multa di 29,40 euro, perché aveva lasciato la propria automobile con tre finestrini abbassati, nel parcheggio dello studio dove lavorava per pochi minuti.
Nonostante l’assistente fosse poi andata subito a spostare e chiudere l’auto, non ha potuto fare altro che pagare la cifra entro i 5 giorni, per evitare l’aumento della mora. Da oggi in poi quindi, fareste meglio a verificare di aver chiuso in maniera certosina la vostra automobile, per evitare pesanti sanzioni.