Fisker e Foxconn lavorano a un nuovo veicolo elettrico per il 2023
Fisker, startup di Los Angeles operante nel settore dei veicoli elettrici e condotta dal designer auto Henrik Fisker, ha svelato i propri piani per produrre un’auto elettrica di serie con Foxconn entro la fine del 2023.
Una nota conferma che le due aziende hanno firmato un accordo per il progetto PEAR (Personal electric automotive revolution) giovedì scorso. Nella stessa nota si comunica la propria intenzione di vendere una piccola auto a cinque passeggeri con un prezzo di partenza inferiore a 30.000 dollari. Le società comunicano altresì di aver programmato importanti investimenti congiunti e collaborare per mettere a disposizione sul mercato un’auto a basso costo di facile assemblaggio.
Le dichiarazioni di Fisker
Il CEO di Fisker, Henrik Fisker, è sembrato essere particolarmente convinto della sostenibilità del progetto. In una recente intervista ha affermato che “chiunque può dire che costruirà un EV a basso costo” ma a fare la differenza è il modo con cui lo si fa. “Un’auto sta diventando sempre più un computer ed è qui che Foxconn è forte nella catena di approvvigionamento” – ha affermato l’amministratore delegato a Forbes.
Il veicolo PEAR, di cui Fisker non ha ancora rivelato il design, è il secondo veicolo della società. Il suo crossover elettrico Ocean, con prezzo di listino da 38.000 dollari, entrerà infatti in produzione nel 2022 grazie alla partnership con la Magna.
Sebbene manchino dettagli tecnici, è stato anticipato che il nuovo veicolo sarà più piccolo dell’Ocean. Probabilmnete, sarà disponibile in una versione a corto raggio, con un pacco batterie più contenuto, finalizzato a rimanere al di sotto del prezzo di vendita di 30.000 dollari.