Foglio rosa cambiano tutte le regole: sfilza di limiti, informati bene
Il nuovo codice della Strada non è una stretta su varie infrazioni né solo una questione di autovelox. Come cambia il Foglio Rosa.
Non sarà a giugno come qualcuno ipotizzava. Salvini ha confermato che il tanto chiacchierato nuovo Codice della Strada diventerà norma (previo placet al Senato) a luglio, prima comunque del primo grande esodo estivo degli italiani. Ovviamente non l’ultimo né unico. Tant’è.
Ritiro della patente per chi si mette al volante in uno stato conclamato (ma senza alcol test) di guida in stato di ubriachezza. Lunga sospensione della patente, fino a tre anni, per chi guida sotto uso di sostanze stupefacenti.
Vietato utilizzare lo smartphone, anche se fermi davanti a un semaforo rosso: multe da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. Ma per i recidivi il prezzo da pagare è ancora più alto: la sanzione sale fino a 1.400 euro, la sospensione può arrivare fino a tre mesi, da 8 a 10 i punti patente da togliere.
Ma il nuovo Codice della Strada fortemente voluto dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, è ad ampio raggio, ingloba una stretta sui monopattini (divieto di secondo passeggero, casco e polizza assicurativa obbligatoria) ma rivoluziona l’utilizzo degli Autovelox. Che spariranno nei tratti di strada in cui il limite di velocità è sotto i 50 chilometri all’ora e potranno portare una sola multa in caso di stessa infrazione, a un’ora di distanza, per lo stesso tratto di strada nel territorio di uno stesso ente. E non finisce qui.
I neo patentati
Nuove norme anche per i neo patentati: non potranno guidare per i primi tre anni nessun veicolo con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW. Una doverosa postilla riguardo a questo concept: questa nuova (prossima) norma varrà solo per i neopatentati post introduzione del nuovo Codice della Strada.
Il ddl, dunque, prevede la possibilità di guidare auto di media cilindrata mentre il divieto per le auto di grossa cilindrata si allunga da uno a tre anni. Ma non c’è soltanto questa comunque importante novità per i neo patentati.
Altri divieti
La sfilza di limiti introdotti dal nuovo disegno di legge vanno a influire anche su chi sta per prendere la patente, a tal punto che converrebbe prendere il foglio rosa prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Non soltanto la limitazione di guidare un determinato tipo di suto, ma i neofiti delle quattro ruote avranno altri divieti.
Non potranno trasportare passeggeri in moto quando avranno soltanto il foglio rosa e sono in attesa di patente. Questo Il divieto si applica a tutti i motociclisti in fase di esercitazione per le patenti di categoria AM, A1, A2 e A. Rischiare è un azzardo che si paga a caro prezzo, da 100 a 300 euro, una multa applicata anche al passeggero. Inoltre per prendere la patente saranno obbligatorie guide in autostrada, su strade extraurbane e in condizioni di guida notturna, sempre con un istruttore abilitato; sarà compito dell’autoscuola rilasciare l’apposita certificazione, senza la quale altro che 300 euro: da 430 fino ad arrivare a 1.731 euro. Idem dicasi per l’accompagnatore.