Follia dal Codice della Strada: ti rubano la macchina? Devi pagare la multa | La nuova legge comunale ‘per fare soldi’
Occhi aperti, controlla la tua auto: se te la rubano paghi anche la multa.
Il nuovo Codice della Strada, che è stato approvato dalla Camera e ora si trova in fase di approvazione al Senato, prevede alcune importanti modifiche alle regole che tutti conosciamo. Le prime consistono in un generale inasprimento di pene e di multe nel caso di guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, soprattutto se si è recidivi con questo tipo di reato.
Dall’altro lato, però, alcuni cambiamenti invece sono andati nella direzione di un importante alleggerimento delle pene, soprattutto in relazione alle multe per eccesso di velocità legate al velox o al tutor e ai limiti previsti sulle varie strade.
Oggi, però, vi parliamo di una norma che conoscono solo in pochi automobilisti e che rischia di far pagare somme anche molto importanti. Il danno della multa, però, arriva dopo una beffa molto importante: la si riceve, infatti, se si subisce un furto dell’auto.
Se ti rubano l’auto devi pagare
La situazione sembra paradossale: si subisce un furto di automobile e si è costretti a pagare la multa. Di fatto, però, è proprio così poiché il Codice della Strada, nel suo articolo 158, prevede che il proprietario del mezzo di trasporto debba adottare tutte le cautele necessarie a impedire che qualunque altra persona all’infuori di lui sia libero di usare il mezzo di trasporto.
Nel caso in cui l’automobile venga rubata a causa di un mancato controllo del suo proprietario, che quindi non ha messo in atto tutto ciò che poteva fare per tutelare i propri diritti di proprietà e quindi per disincentivare i reati, allora il furto diventa in parte responsabilità anche di chi l’ha subito.
Cosa succede in questi casi
In questi casi, quindi, chi subisce il furto è estremamente svantaggiato. Da un lato viene espropriato della propria auto e, dall’altro, si vede negato il risarcimento dell’assicurazione poiché lo può ritenere in parte responsabile del furto. Infine, è costretto anche a pagare una sanzione pecuniaria che può andare da 80 euro a 318 euro.