Ford, entro il 2025 arriveranno due nuove piattaforme per veicoli elettrici
Entro poche ore Ford dovrebbe annunciare lo sviluppo di due piattaforme per veicoli elettrici, una per veicoli commerciali e SUV di dimensioni standard, e una per auto e crossover. L’obiettivo, citano le indiscrezioni riportate da Reuters e di AutoNews, è quello di seguire e superare General Motors, Volkswagen e Tesla nella corsa all’elettrificazione globale.
Cresce l’attesa per l’evento online di Ford
L’annuncio dovrebbe arrivare all’interno del Capital Markets Day, un evento online nel quale la società dovrebbe presentare agli investitori i dettagli delle piattaforme.
L’agenzia ha tuttavia già anticipato che le piattaforme forniranno a Ford alcune architetture comuni su cui basare buona parte dei propri veicoli elettrici del futuro. In questo modo la società statunitense ritiene di poter semplificare e accelerare i processi produttivi e, soprattutto, ridurre le spese di logistica e di produzione. Le piattaforme dedicate forniranno a Ford architetture comuni, inclusi componenti del telaio condivisi, motori elettrici e pacchi batteria.
Ancora, Reuters afferma che durante l’evento la società fornirà maggiori dettagli sulla propria strategia per le batterie a lungo raggio. In essa, dovrebbe esser richiamata la joint venture annunciata con la SK Innovation, per la realizzazione di batterie, oltre a obiettivi più ampi per i veicoli elettrici e a guida autonoma.
Ford, dopo aver introdotto sul mercato la Mustang Mach-E, crossover elettrico costruito sulla nuova piattaforma GE, potrebbe sviluppare un secondo modello sempre sul medesimo pianale. Pianale da cui verrà sviluppata pure la versione denominata GE2, che debutterà a metà del 2023, che darà vita a nuovi veicoli elettrici Ford e Lincoln.
Gli investimenti di Ford
Ricordiamo che Ford aveva annunciato in precedenza la propria intenzione di investire 22 miliardi di dollari entro il 2025 per l’elettrificazione di molti dei suoi veicoli. Le fonti hanno ribadito che la società vuole lanciare almeno nove auto e crossover 100% elettrici e almeno tre veicoli commerciali, furgoni e SUV di grandi dimensioni. E che in tale novero rientreranno anche le seconde generazioni della Ford F-150 Lightning e del Mustang Mach-E.
Rimane tuttavia la grande incognita di come i clienti Ford accoglieranno i nuovi veicoli a batteria. E, evidentemente, se questi riusciranno a soddisfare le aspettative di prezzo, prestazioni e costi di manutenzione…