Ford brevetta delle particolari portiere ad ali di gabbiano
Nate con l’iconica Mercedes 300 SL, le portiere ad ali di gabbiano sono diventate una soluzione adottata diverse volte nel corso della storia automobilistica. Solitamente questa soluzione viene adottata da auto sportive, ma in alcuni casi anche altre tipologie di vetture hanno scelto le portiere che si aprono verso l’alto. Ora Ford sta pensando alle portiere ad ali di gabbiano per i suoi veicoli futuri e per questo ha presentato una domanda di brevetto.
La notizia è stata riportata per la prima volta Motor1, che ha riportato la domanda di brevetto da parte del marchio dell’ovale blu dal titolo “Porta laterale per un veicolo” che descrive un nuovo design di portiera ad ala di gabbiano, utilizzando un SUV per illustrarla. Le portiere ad ali di gabbiano non sono una novità assoluta per un SUV: basti pensare alla Tesla Model X, che ha le portiere anteriori tradizionali e quelle posteriori che si aprono verso l’alto (anche se Tesla chiama le sue Falcon).
L’idea di Ford è però molto diversa: la domanda di brevetto mostra infatti una massiccia porta ad ala di gabbiano sul lato del passeggero, mentre su quello del guidatore c’è un’apertura tradizionale. Questa disposizione asimmetrica sembra essere una conseguenza della forma della portiera, che è incernierata solo lungo la linea centrale del tetto, creando una forma a conchiglia che incorpora parte del tetto nella portiera.
Uno dei potenziali vantaggi di questa progettazione è un’apertura più ampia, che facilita l’ingresso e l’uscita dei passeggeri. Come per tutte le domande di brevetto, tuttavia, non c’è alcuna garanzia che questa portiere ad ala di gabbiano raggiunga effettivamente la produzione su un modello di serie. Di certo, la struttura sarebbe piuttosto complessa e bisognerebbe valutare la sua affidabilità nel tempo.