Ford brevetta la ricarica di un veicolo elettrico con la batteria del rimorchio
A inizio agosto è giunta all’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti una domanda di brevetto da parte della Ford. In cui si vorrebbe utilizzare la ricarica bidirezionale per collegare un veicolo elettrico e un rimorchio dotato di batteria, consentendo lo scambio di energia tra di loro. Questo sistema darebbe priorità alla carica del mezzo elettrico trainante, utilizzando pacchi batteria di uno o più rimorchi collegati tra loro come fossero una “catena”. Ma se non dovesse servire per il mezzo trainante, i rimorchi potrebbero essere utilizzati per caricare ciò che caricano. Nel brevetto, tra l’altro, Ford indica come possibili fruitori della carica anche ciò che vi è all’interno dei rimorchi stessi, come per esempio moto d’acqua, motociclette, moto da cross… tutte ovviamente elettriche.
Il disegno che fa parte del brevetto depositato mostra un pick-up, con la classica silhouette Ford, ma questo genere di ricarica potrebbe essere utilizzata anche con altri veicoli, SUV compresi, aumentando così ovviamente anche l’autonomia.
L’utilizzo del rimorchio per aumentare l’autonomia dei mezzi elettrici non è però una novità, tantomeno un’idea nuova. Sono infatti diversi i marchi e i brand che hanno già pensato e sviluppato idee simili. Come per esempio la roulotte Boulder di Colorado Teardrops, che ha un pacco batterie da 75 kWh. Nel 2022, invece, Airstream ha ideato eStream, dove viene incorporato un sistema aggiuntivo di motori elettrici a un rimorchio per aiutare il veicolo trainante.
Ma Ford non è la sola ad aver depositato la domanda di brevetto, perché anche General Motors lo ha fatto. Quella di GM però, è per un sistema alternativo che aggiunge un dispositivo di assistenza al traino. Fornendo una propulsione supplementare durante le manovre del rimorchio. Entrambe però rimangono ad oggi ancora solamente dei brevetti.