Home » News e novità auto » Ford Bronco Raptor, giocare alla Dakar è un dato di fatto

Ford Bronco Raptor, giocare alla Dakar è un dato di fatto

Il mondo è bello perché vario, ma soprattutto perché ogni tanto ci regala vetture apparentemente agli antipodi rispetto al trend attuale. Come il nuovissimo Ford Bronco Raptor. Fuoristrada progettato per divertirsi in ambito off-road. Quello vero però, capace di alternare dune di sabbia a tratti di roccia. Una certezza quando si entra nell’universo Raptor.

Più grande e potente

Il nuovo Bronco Raptor è 25 cm più largo di un normale Bronco. Misura 496 cm di lunghezza, 198 di altezza e 221 cm di larghezza, con un peso a vuoto di 2600 kg. Come con il resto della formazione Raptor, questo è molto più di un semplice travestimento: c’è un ampio elenco di aggiornamenti, dal motore all’assetto.

Il nuovo modello è equipaggiato di motore V6 EcoBoost da 3,0 litri. Ford afferma che sviluppa oltre 400 CV di potenza. Il propulsore è aiutato da sistemi di intercooling e induzione dell’aria progettati per resistere alle temperature ambiente più elevate.

La potenza viene trasmessa tramite un cambio a 10 marce, simile a quello che si trova nell’F-150 Raptor e nel Ranger Raptor. Il sistema a quattro ruote motrici presenta sette diverse modalità di guida. È inclusa una nuova modalità Baja che attiva un sistema turbo anti-lag.

https://www.youtube.com/watch?v=sGRuIOp4jUc

E per coloro che desiderano mantenere un profilo basso, il Bronco Raptor presenta pure quattro modalità di scarico selezionabili, inclusa una modalità silenziosa.

Assetto da corsa

L’agilità di Ford Bronco Raptor è notevolmente migliorata rispetto al modello di serie. Ricordiamo che questa versione prende forma dalla variante con telaio a longheroni. Presenti nuovi bracci di controllo Ford Performance, che consentono al Bronco Raptor di raggiungere 33 cm di escursione delle ruote anteriori e 35,5 cm in quelle posteriori.

Per quanto riguarda le sospensioni, il Bronco Raptor rivela un assetto simile all’F-150 Raptor. Gli ammortizzatori FOX sono semi-attivi, monitorando l’altezza di ciascuna ruota centinaia di volte al secondo. Sono stati messi a punto appositamente per la nuova piattaforma, con serbatoi integrati nella parte anteriore e serbatoi esterni nella parte posteriore.

Inoltre, sono presenti paraurti e piastre paramotore per impieghi gravosi che proteggono motore, trasmissione e scatola di trasferimento. Il telaio è stato poi rinforzato in corrispondenza della traversa del montante B e del montante C, con un aumento del 50 percento della rigidità torsionale totale della carrozzeria.

Il Raptor Bronco 2022 impiega componenti della trasmissione da competizione, inclusi gli assali Dana (50 AdvanTek semi-flottante al posteriore e 44 AdvanTek all’anteriore) oltre a semiassi maggiorati. La carreggiata si è allargata, e l’altezza da terra è aumentata di 12 cm rispetto al Bronco standard.

Tutto sotto controllo

Il Bronco Raptor viene fornito di serie con un touchscreen da 12 pollici con telecamere esterne per una visione a 360 gradi. È disponibile anche un pacchetto Lux che include un sistema audio B&O a 10 altoparlanti e un cruise control adattivo.

Ford aprirà gli ordini nel marzo 2022. Tuttavia, la maggior parte delle vetture di quest’anno andrà ai titolari di prenotazioni esistenti. I prezzi per i livelli di allestimento e le singole opzioni devono ancora essere annunciati, ma il Bronco Raptor 2022 partirà da circa 69.995 dollari (61.953 euro).

Ford Bronco Raptor – Le foto