Home » News e novità auto » Hennessey VelociRaptor 400, il Ford Bronco (quasi) per tutti

Hennessey VelociRaptor 400, il Ford Bronco (quasi) per tutti

Hennessey, celebre tuner e costruttore texano, alimenta il proprio portafoglio con una nuova edizione speciale su base Ford Bronco. Non una prima assoluta, perché già lo scorso autunno il fuoristrada dell’Ovale Blu aveva ricevuto un motore V8 da 750 CV.

Peccato solo che il suo prezzo di 225.000 dollari avesse reso tale elaborazione un po’ troppo elitaria rispetto alla vettura su cui è stata realizzata. Ecco perché Hennessey ha dato vita ad una variante più economica nota come VelociRaptor 400.

Tale versione è equipaggiata di un V6 biturbo da 2,7 litri, dotato di un sistema di un sistema di scarico dedicato e di un software di gestione del motore più performante. Grazie a queste modifiche, la potenza sale da 330 CV e 563 Nm di coppia a quota 405 CV e 682 Nm. Che tradotto in parole più semplici corrisponde ad un aumento di 75 CV e 119 Nm di coppia. Valori più che sufficienti per coprire il classico – per gli americani – 0-60 mph (0-96 km/h) in 4,9 secondi. Un valore in linea, seppur leggermente superiore, a quello della Jeep Wrangler Rubicon 392.

Hennessey non si è limitato a stravolgere il quadro prestazionale del Ford Bronco, toccando le corde pure dello stile, caratterizzandolo nel modo più consono. Il VelociRaptor 400 è dotato di paraurti per impieghi gravosi, pedane laterali retrattili e ruote da 18 pollici che calzano pneumatici da fuoristrada da 35 pollici. A completare i punti salienti ci sono le luci ausiliarie a LED, i poggiatesta ricamati, le targhe numerate individualmente e il marchio speciale.

Il modello sarà disponibile nelle configurazioni a due o quattro porte con o senza capote. Il VelociRaptor 400 è attualmente disponibile per l’ordine e il pacchetto di elaborazioni costa $ 24.950. Ciò significa che i proprietari possono aspettarsi di sborsare all’incirca 80.000 dollari considerando il prezzo base del Bronco Wildtrak.

Certamente non sarà è economico, ma certamente meno caro del precedente. L’azienda fornisce anche una garanzia di 3 anni/36.000 miglia. La produzione sarà limitata a 200 unità per il 2021 e aumenterà a 250 unità l’anno prossimo.