Ford Crown Victoria con motore V12 da 27 litri, le riprese dell’accensione
Una Ford Crown Victoria dotata di un incredibile motore V12 da 27 litri. Un progetto sufficientemente “folle” da essere stato ripreso dal canale YouTube The Meteor Interceptor, che ne ha ora illustrato la prima accensione, in un video che abbiamo condiviso tra poche righe.
Tecnicamente il motore in questione è stato costruito da Rolls-Royce e precedentemente utilizzato in un carro armato della seconda guerra mondiale. Nel suo periodo d’oro, il motore ha fornito una potenza pari a 550 CV. Una forza evidentemente non irrilevante che, come se non bastasse, è stata arricchita da un paio di turbocompressori e una ECU personalizzata, in modo tale che alla fine si potesse fornire una potenza vicina a 2.500 CV.
Ebbene, durante il video l’auto viene fatta uscire dal fienile dove è stata assemblata, prima che il motore venga acceso. Ci sono voluti alcuni tentativi per mettere a punto il rapporto tra aria e carburante prima che il motore si avviasse. Una termocamera è stata poi usata per assicurarsi che tutti i 12 cilindri fossero funzionanti.