Ford F-150 Police Responder: il mezzo più veloce della Polizia americana
Il veicolo della Polizia americana più veloce disponibile, è il pick-up Ford F-150 Police Responder 2021. Ad affermarlo sono i test condotti dal Los Angeles County Sheriff’s Department (LASD), secondo cui il veicolo sarebbe stato in grado di passare da 0 a 100 kmh in soli 5,9 secondi. In prospettiva, una Dodge Charger con motore V8 da 5,7 litri impiega 6,5 secondi.
Positivi anche i riscontri dei test della Polizia di stato del Michigan, che sono tipicamente usati come punto di riferimento per le auto della polizia. Anche se l’ultimo dossier non è stato ancora pubblicato, Ford ha anticipato che i risultati preliminari mostrano l’F-150 in cima alla classifica con 5,4 secondi di tempo di accelerazione. Una leggera variazione rispetto a quanto affermato sopra.
Oltre ai buoni risultati in termini di accelerazione, i test della Polizia di stato del Michigan hanno anche reso noto che la velocità massima del veicolo è di 193 km/h. Ovvero, circa 24 km/h in più della precedente versione.
Le prestazioni sono rese possibili da un motore V-6 biturbo da 3,5 litri, con 400 CV e 678 Nm di coppia, insieme a una trasmissione automatica a 10 velocità. La trazione integrale è del tipo inseribile. Ford promette anche una capacità di traino standard di 3.175 kg, eventualmente elevabile a 5.080 kg. La capacità di carico è invece di 920 kg.
Infine, Ford dichiara migliori prestazioni anche nei test di movimento su 32 giri condotti dalla LASD e dalla Polizia di stato del Michigan. Il 2021 F-150 Police Responder ha infatti ridotto di 5,8 secondi il tempo medio sul giro rispetto al modello 2020 nel corso della prova dinamica. La differenza è invece di 3,6 secondi nel test LASD. Quest’ultimo test è condotto con 180 kg di carico.
Ricordiamo che il Police Responder nasce come una Ford F-150 quattro porte SuperCrew cab 2021 con pacchetto FX4 off-road. Costruito al Ford Kansas City Assembly Plant in Claycomo, Missouri, il veicolo sarà consegnato dall’inizio di questo autunno.