Ford Fiesta lascia le scene e cede il passo alla Puma elettrica
Ford, attraverso un video, ha ufficialmente dato l’addio alla Fiesta. Di fatto ha confermato i rumors di questi giorni che davano per spacciata la compatta dell’Ovale Blu. Ha annunciato che sarà eliminata a giugno 2023, sei anni dopo il debutto dell’attuale generazione e meno di due anni dopo il recente restyling. Il modello sarà indirettamente sostituito da una variante elettrica del SUV Puma.
Nel video, possiamo vedere un nonno proprietario di Fiesta che legge una favola della buonanotte a suo nipote. Il libro si intitola “Fiesta – Little family car” e racconta la storia dell’auto che viene definita “un’auto per il popolo”. Verso la fine, dice che la Fiesta lascia perché “il suo lavoro è fatto”.
Una storia (quasi) infinita
La vettura Ford è entrata a far parte della gamma nel 1976. Si tratta di uno dei modelli più longevi in Europa dopo il Transit. Ad oggi ci sono state sette o otto generazioni di Fiesta, a seconda di come si contano i numerosi aggiornamenti nel corso dei suoi 47 anni di illustre carriera. Ha venduto più di 18 milioni di unità in tutto il mondo.
L’ultima Ford Fiesta lascierà la linea di produzione dello stabilimento di Colonia entro la fine di giugno 2023. I libri degli ordini rimarranno aperti fino all’esaurimento del volume di produzione. Ford ha recentemente eliminato la berlina a tre porte dalla gamma, il che significa che attualmente sono disponibili solo le Fiesta a cinque porte.
Fortunatamente la sportiva ST rimarrà per un altro anno in produzione. Dopo l’uscita di scena della compatta dell’Ovale Blu, lo stabilimento principale della casa automobilistica in Germania sarà trasformato nel Centro di elettrificazione Ford di Colonia, passando alla produzione di veicoli elettrici.
Il video d’addio si conclude con una nota suggestiva, mostrando una Puma apparentemente elettrica dietro la porta di un garage con un caricabatterie. La Ford Puma EV è già stata confermata, con l’inizio della produzione nel 2024 nello stabilimento di Craiova in Romania.