Ford Focus 2022, ecco le novità dell’aggiornamento di metà carriera
Anche se Ford ha ammesso che le sue principali attenzioni non sono in questo momento concentrate su tale veicolo, la Focus sta diventando protagonista di un aggiornamento di metà ciclo che include qualche piccola modifica nello stile, e variazioni più rilevanti sotto il profilo della sicurezza e del comfort, come l’opzionale display da 13,2” per l’infotainment, con l’ultima tecnologia SYNC 4 di Ford.
Dando uno sguardo alle immagini, a prima vista, la Ford Focus 2022 non sembra radicalmente diversa dal modello che sta andando a sostituire. Ed effettivamente i cambiamenti stilistici sono piuttosto marginali, come lo spostamento del badge dell’ovale blu da sopra la griglia al suo centro. Ogni modello ha inoltre nuovi fari a LED con fendinebbia integrati e luci diurne, e anche i LED posteriori dispongono di un nuovo modello di luce.
Le differenze si fanno naturalmente più visibili man mano che si sale con gli allestimenti. E così, nelle versioni Connected e Titanium troviamo una griglia superiore più ampia con bordo cromato lucido e barre orizzontali. Sulla sportiva ST-Line abbiamo una griglia a nido d’ape nero lucido, griglie inferiori più profonde, nuove minigonne laterali, diffusore e spoiler posteriore, e così via.
Le novità sul powertrain e sulla sicurezza
Come anticipato, le maggiori novità le troviamo sotto il profilo tecnico, come quello del powertrain. Sotto il cofano è opzionale una trasmissione a doppia frizione a sette velocità sui modelli Focus dotati dei quattro EcoBoost mild hybrid a 48 volt da 123 CV e 153 CV. La Focus ST mostra ancora un 2.3 litri EcoBoost da 276 CV, con nuovo design di cerchi in lega, una nuova opzione di vernice verde medio, e all’interno, un nuovo set di sedili.
Tra le altre motorizzazioni, anche versioni 98 CV e 123 CV non ibride 1.0 litri EcoBoosts con cambio manuale a sei velocità e, per chi non vuole rinunciare al diesel, l’EcoBlue 1.5 di Ford in 94 e 118 CV con una scelta di trasmissioni manuali a sei o otto velocità.
Ancora, la nuova Focus sarà venduta con l’ultimo sistema di comunicazione Sync 4 di Ford con accesso ai servizi online, la capacità di accettare aggiornamenti over-air e i controlli mediante l’applicazione per smartphone FordPass. Il display centrale da 13,2” permetterà di veicolare ogni comando con maggiore praticità, grazie a un’interfaccia rivista e più intuitiva.
Tra le novità sulla sicurezza, vengono rafforzati i sensori di monitoraggio degli angoli ciechi e altre forme di assistenza alla guida.
Il nuovo listino
Stando a quanto comunicato, i prezzi partono dai 26.500 euro dell’entry level Trend, per arrivare ai 40.000 euro della ST-Line.