Perché Ford ha deciso di far correre la Pikes Peak 2023 a un furgone?
Dopo tutte le supercar, le hypercar, le auto folli con Rs, RSs e STs nel nome, che hanno affrontato la Pikes Peak International Hill Climb in tutti questi anni, Ford ha deciso di portare un furgone Transit sulla montagna, ma non era un normale Transit. La Pikes Peak International Hill Climb è una gara in salita di circa 20 chilometri con 156 curve, alcune delle quali con nomi che fanno venire i brividi, come il “Devil’s Playground”, il “Bottomless Pit” e il “Ragged Edge”. Tanto per darvi un’idea Silverstone ha 18 curve, Le Mans ne ha 38, quindi potete capire che la Pikes Peak è una gara completamente diversa.
Il percorso raggiunge un’altitudine massima 4.302 metri sul livello del mare, con un dislivello di 1.440 metri. Ford ha partecipato a questa sfida nelle Montagne Rocciose fin dalla prima edizione nel 1916, portando una Model T sulla montagna americana vicino a Colorado Springs. Ma questa volta hanno optato per un approccio diverso: portare un furgone per la 101ª edizione. E non si trattava di un furgone qualsiasi, ma del SuperVan 4.2.
Prestazioni e tecnologia elettrica
Basato sul furgone personalizzato E-Transit, il modello è un’evoluzione del Ford Pro Electric SuperVan 4.0 presentato al Goodwood Festival of Speed nel 2022. L’auto ha subito una riduzione di peso di 399 chilogrammi, una batteria più grande, motori elettrici potenziati e miglioramenti dell’aerodinamica per generare due tonnellate di deportanza a circa 241 km/h di velocità massima. Il telaio più leggero ha migliorato la manovrabilità e l’equilibrio, con l’aggiunta di un’ala enorme sul retro e un leggero spoiler in fibra di carbonio e splitter anteriore per ancorare il veicolo alla strada.
Alimentato da tre motori elettrici a sei fasi anziché quattro, il SuperVan utilizza celle Ultra High Performance Li-Polymer NMC per una distribuzione del peso ottimale e un rapporto peso-potenza eccezionale. Con una potenza combinata di 1.408 CV, il veicolo è dotato di un sistema frenante rigenerativo con dischi in ceramica al carbonio e ruote in magnesio forgiato con pneumatici Pirelli P Zero da corsa.
Superleggero e superveloce
Tutto ciò che era considerato inutile all’interno della cabina è stato rimosso per mantenere il peso sotto controllo. Il pilota Romain Dumas, detentore del record della salita più veloce di Pikes Peak con la Volkswagen ID. R Pikes Peak nel 2018 (7 minuti e 57,148 secondi), ha guidato il SuperVan 4.2. Dumas, vincitore delle 24 Ore di Le Mans, delle 24 Ore di Spa, delle 24 Ore del Nurburgring e delle 24 Ore di Sebring, sembrava la persona giusta per il compito.
Quest’anno, il mostruoso Ford SuperVan 4.2 ha affrontato la salita il 25 giugno, conquistando la montagna in 8 minuti e 49,682 secondi. Il tempo ha reso Romain Dumas e Ford detentori del record nella classe aperta di Pikes Peak e ha assicurato loro un solido secondo posto generale alla Pikes Peak International Hill Climb 2023.