Ford interrompe la produzione della Fiesta a tre porte
Secondo Automotive News Europe, la produzione della Ford Fiesta a tre porte terminerà nello stabilimento di Colonia, in Germania, entro la fine dell’estate. Questo significa anche la fine della Fiesta ST a tre porte, sebbene il modello continuerà a vivere come hatchback a cinque porte. E, si intende, non è nemmeno l’unico cambiamento nell’Ovale blu, considerato che Ford ha annunciato che “razionalizzerà ulteriormente la gamma Fiesta per accelerare la produzione“, ostacolata da carenze di componenti.
Le vendite europee di Fiesta sono in calo da diversi anni: l’azienda ha venduto 270.931 unità nel 2018, per poi passare a 228.959 unità un anno dopo e precipitare a 156.067 unità durante il culmine della pandemia di coronavirus. Le vendite non si sono riprese, dato che Ford ha venduto solo 86.385 Fiesta in Europa l’anno scorso e ne ha spedito meno di 8.000 unità nei primi due mesi del 2022.
Parte del calo può essere spiegato con il cambiamento delle preferenze dei consumatori ed è probabile che un certo numero di clienti siano stati influenzati dalla più popolare e costosa Puma. Indipendentemente da ciò, un certo numero di case automobilistiche hanno eliminato i loro hatchback a tre porte dal listino e, quindi, non è sorprendente che Ford stia seguendo l’esempio.
Inoltre, è possibile che a giocare un ruolo sfavorevole sia stata l’individuazione della fabbrica di Colonia come hub per i veicoli elettrici di Ford: un crossover elettrico di medie dimensioni basato sulla MEB dovrebbe entrare in produzione l’anno prossimo, mentre un crossover sportivo elettrico seguirà nel 2024.