Ford, l’auto con Rivian non si fa e prosegue in modo indipendente
Secondo quanto affermato dal portale Automotive News, i piani di Ford per costruire un veicolo elettrico con il produttore Rivian sono scaduti. Il CEO di Ford Jim Farley ha dichiarato in un’intervista proprio ad Automotive News che le due società hanno annullato i piani per sviluppare congiuntamente un veicolo elettrico.
Farley ha affermato che la società non ha più bisogno dell’aiuto di Rivian per diventare il secondo produttore di veicoli elettrici della nazione, un obiettivo che mira a raggiungere entro due anni, secondo Automotive News. Ha affermato che la società è così fiduciosa nel suo futuro EV che raddoppierà la capacità della fabbrica di veicoli elettrici a 600.000 unità entro la fine del 2023. Farley ha anche sottolineato come la complessità della combinazione dell’architettura elettrica di Ford con quella di Rivian sia stata un fattore chiava nella decisione intrapresa. Infatti il piano originale di Ford era quello di costruire un veicolo sulla piattaforma skateboard per veicoli elettrici di Rivian.
Ford ha annunciato l’intenzione di costruire un veicolo elettrico con Rivian quando ha investito 500 milioni di dollari nella startup con sede nel Michigan nel 2019. Quelli dell’Ovale Blu hanno successivamente aumentato tale investimento a 1,2 miliardi di euro. Sulla carta, Rivian è diventato sostanzialmente più prezioso di Ford con la sua offerta pubblica iniziale la scorsa settimana.
Automotive News ha riferito che il valore della partecipazione di Ford in Rivian è cresciuto di un fattore dieci dopo l’IPO. Questo sarebbe il secondo veicolo che Ford Motor Company ha cancellato con Rivian. I piani originali prevedevano anche una Lincoln EV. Rivian ha rilasciato una dichiarazione dicendo che le aziende “hanno deciso di comune accordo di concentrarsi sui nostri progetti e consegne” e “il nostro rapporto con Ford è una parte importante del nostro viaggio”.
Ford ha fatto bene con il suo primo veicolo elettrico, la Mustang Mach-E, che è il quarto veicolo elettrico più venduto sul mercato. La società prevede inoltre di portare sul mercato il Ford F-150 Lightning nell’estate del 2022, una mossa che potrebbe ottenere molte vendite data la popolarità dei pickup.
A livello globale, il brand americano prevede di costruire un veicolo elettrico di massa per l’Europa in Germania a partire dal 2023. Oltre a ciò, Ford prevede di accelerare l’accelerazione verso la metà del decennio. A settembre ha annunciato la nascita di un nuovo complesso nel Tennessee che produrrà camion elettrici entro il 2025; e uno degli stabilimenti canadesi si è impegnato a produrre cinque nuovi modelli di veicoli elettrici a partire dalla metà del decennio.