Ford Mondeo, come mai sarà solo e soltanto cinese?
In tempo di SUV le tre volumi sono davvero merce rara, a meno di non trovarsi dall’altra parte del mondo. La nuova Mondeo è stata presentata ufficialmente al China Design Center di Ford a Shanghai, come una nuova berlina di medie dimensioni.
Se ci avete fatto un pensiero, lasciate pure stare. La Mondeo sarà riservata esclusivamente al mercato cinese. La nuova vettura manifesta l’ultimo linguaggio stilistico dell’Ovale Blu per la Cina, denominato “Progressive Energy in Strength”.
Cresce e ci abbandona
Rispetto al modello precedente, il nuovo è più largo di 23 mm e più lungo di 63 mm, con una lunghezza complessiva pari a 4.935 mm. Ford non è entrata nei dettagli, ma si presume che la Mondeo condivida l’architettura con la Ford Evos e la Lincoln Zephyr.
La silhouette in stile coupé rende la vettura più sportiva pur mantenendo le proporzioni a tre volumi di una berlina. La parte anteriore presenta fari sdoppiati e una grande griglia che sembra molto simile alla Evos, sebbene il paraurti abbia un aspetto leggermente più conservativo. La carrozzeria è molto più muscolosa rispetto a tutte le generazioni precedenti, con accenni alla Mustang nei parafanghi posteriori scolpiti e nella grafica del fanale posteriore.
Sul retro, c’è un parabrezza posteriore fortemente inclinato che annovera a uno spoiler integrato. Il paraurti posteriore è caratterizzato da un diffusore. Ford rivelerà probabilmente una variante ST-Line ancora più sportiva con paraurti e cerchi differenti.
Sfortunatamente non sono state diramate informazioni sulle specifiche tecniche, anche se il badge Ecoboost 245 sul portellone allude al motore a quattro cilindri da 2,0 litri che si trova nella sorella Evos. Probabilmente abbinato a un cambio automatico a otto velocità.
Ford non ha mostrato l’interno della nuova Mondeo, ma si prevede che avrà la stessa plancia della Evos di cui sopra. Ciò significa che erediterà l’enorme pannello da 43 pollici che include un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un touchscreen da 27 pollici per l’infotainment SYNC+ 2.0 con una risoluzione 4K.
La nuova Ford Mondeo sarà prodotta in Cina da Changan Ford, con le prime consegne a partire dal 2022. Se questa presentazione fosse avvenuta dieci anni fa, si parlerebbe di un’anteprima della Fusion ma il modello è ufficialmente morto. Lo stesso vale per Ford Europa che probabilmente rimarrà senza un’offerta di berline almeno fino all’arrivo dell’era completamente elettrica.