Ford sta lavorando al nuovo motore Megazilla biturbo
A seconda di quale sia il continente di riferimento i motori termici sembrerebbero avere ancora un futuro. In base a quanto presentato dal portale Ford Authority la casa dell’Ovale Blue sta lavorando ad una versione ancora più potente dell’attuale “Godzilla” V8. Agli americani piace molto dare un nome ai propri propulsori.
E il fatto che questa unità in particolare si chiami Godzilla, lascia ben intendere quale sia il suo potenziale. All’architettura V8 fa seguito una cubatura di 7,3 litri. Ma non pensiate sia destinata a qualche sportiva a Stelle e Strisce, bensì alla gamma dei truck super duty. Si tratta di una motorizzazione offerta nel formato aspirato che ha sostituito il precedente V10. Qui è la coppia il dato più interessante, capace di focalizzare l’attenzione degli interessati.
Secondo le fonti di Ford Authority dalle parti di Dearborn stanno lavorando proprio ad un’edizione sovralimentata del celebre Godzilla. Tanto che già si vocifera la nuova denominazione: Megazilla. Dovrebbe trattarsi di una versione provvista di un sistema di doppia sovralimentazione.
Come accennato in precedenza, il motore Godzilla si trova principalmente nella linea di pick-up Super Duty di Ford e, allo stato attuale, la versione più potente disponibile eroga 430 CV e 644 Nm di coppia. Tuttavia, ci sono aziende del settore aftermarket che sono state in grado di estrarre senza alcun problema oltre 700 CV sovralimentandolo questo motore, quindi il potenziale del nuovo propulsore Ford, tenuto presente che sarà del tipo biturbo, potrebbe essere davvero entusiasmante. Non aspettatevi però che tale unità venga impiegata per un utilizzo sportivo, ma sarà ovviamente relegata all’ambito dei truck, perfetta come “strumento” di lavoro.