Ford presenta Eluminator, il motore elettrico per la conversione delle auto tradizionali
Ford ha annunciato la progettazione di un motore elettrico che rende più facili le conversioni EV. Soprannominato Eluminator, sarà presentato ufficialmente solo in occasione del SEMA show di Las Vegas, questo autunno.
Per il momento, dunque, la casa automobilistica americana non ha fornito molti dettagli, mostrando solo un rendering del motore. Si intuisce però che il nome sia un gioco di parole che sfrutta il già noto vocabolo Aluminator – che Ford ha usato per alcuni motori V-8 crate nel corso degli anni.
È altresì nota l’impazienza di Ford per gli sviluppi delle auto elettriche e, in particolar modo, per la condivisione del loro potenziale, come dimostra la costruzione di una Mustang Mach-E da 1.400 cavalli e una Mustang elettrica dalle straordinarie accelerazioni.
La possibilità di disporre di un motore elettrico di nuova generazione Ford darà ai costruttori un’altra opzione per le conversioni EV delle auto “tradizionali”. Una tendenza sempre più popolare, e che sta riguardando anche altri grandi produttori. Ci riferiamo per esempio alla californiana Electric GT, che ne ha svelato uno nel 2019 installandolo su una Toyota Land Cruiser. O ancora a Chevrolet, che lo scorso anno annunciò la disponibilità di un kit di conversione entro la fine del 2021.