Ford pronta a lanciare un crossover elettrico ma i componenti non sono i suoi
Ford ha rilasciato una foto teaser di un nuovo crossover elettrico che dovrebbe essere svelato all’inizio del 2023. Il crossover è il modello che Ford sta sviluppando sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen. Questo è frutto di un accordo siglato tra le due case automobilistiche nel 2019.
Un pianale globale
La piattaforma MEB si trova in diversi veicoli tra cui il crossover compatto Volkswagen ID.4, con cui la Ford sarà probabilmente strettamente allineata. Sia il teaser che i primi scatti spia di un modello in creta mostrano una Ford con un design più squadrato rispetto alla Volkswagen.
Come la ID.4, possiamo aspettarci che la Ford offra la scelta tra trazione posteriore e trazione integrale. Non è chiaro quanto sarà grande la batteria, ma l’ID.4 viene fornito con opzioni di batteria da 62 e 82 kWh e la piattaforma MEB supporta una serie di dimensioni di batteria aggiuntive.
Questo modello sarà esclusivo per il mercato europeo, dato che sarà costruito pure in Europa. La produzione sarà gestita nello stabilimento Ford di Colonia, in Germania. Il sito è dove si trova la sede europea di Ford e dove Ford sta investendo 1 miliardo di dollari per la produzione di veicoli elettrici e batterie.
Ford alla fine lancerà un secondo crossover in Europa basato sulla piattaforma MEB. È descritto come un crossover sportivo e probabilmente finirà per essere una versione più simile a una coupé del primo crossover, simile a come VW delinea ID.4 e ID.5.