Ford Ranger e Ford Maverick saranno anche pick-up elettrici
L’elettrificazione è ufficialmente parte dell’universo dei commerciali, come dimostra la prossima “programmazione” di Ford. Che dopo l’F-150 Lightning, è al lavoro anche su varianti elettriche dei pick-up più piccoli Maverick e Ranger (qui tutte le info). La casa dell’Ovale Blu ha registrato i nomi “Maverick Lightning” e “Ranger Lightning” presso l’Ufficio europeo dei marchi.
È interessante notare che negli Stati Uniti ci sono nomi diversi, come Maverick Thunder e Ranger Thunder, come scrive il sito di notizie Electrek. Ciò significherebbe che Ford si discosterebbe dalla designazione Lightning per i suoi pickup elettrici negli Stati Uniti. Allo stesso tempo ha anche registrato il nome “F-150 Thunder” per l’F-150, indicando forse una versione del modello diversa.
Il Maverick è il modello dei pick-up Ford, misurando 5,07 metri di lunghezza (il Ranger è fisso a quota 5,35 metri e l’F-150 a 5,88 metri).
Sebbene non ci siano ancora ulteriori informazioni su un possibile Maverick elettrico, per il Ranger la storia è un po’ diversa. Secondo quanto riferito il Ford Ranger elettrico è stato sviluppato insieme a una versione elettrica dell’Amarok Volkswagen.
Ciò significa che il Ranger sarà costruito anche in Sud Africa come pick-up “globale” di Ford, come riportato nell’aprile di quest’anno. Questo modello è di fatto il pick-up internazionale del Blu Ovale, essendo l’unico disponibile in forma ufficiale al di fuori del Nord America. L’F-150 e il Maverick sono invece progettati principalmente per quella porzione di mercato. La registrazione del Maverick Lightning presso l’Ufficio Europeo dei Marchi può indicare un possibile cambiamento di strategia.