Il nuovo Ford Ranger diventa più tecnologico e “americano”
Oggi spazio ai pick-up. Presentato come il “Ranger più intelligente, più versatile e più capace di sempre”, il veicolo Ford di nuova generazione si basa sull’eredità dei suoi predecessori, abbracciando anche comfort, tecnologia e capacità migliorate.
La “novità” immediatamente evidente, in quanto il modello adotta un design più in linea con il Maverick e l’F-150, sono i caratteristici fari a forma di C. Si distinguono per le luci di marcia diurne e la nuova tecnologia Matrix LED.
La parte posteriore presenta nuovi fanali e un portellone rivisto con la scritta Ranger in primo piano. Nuovo anche il paraurti posteriore con gradini laterali, che aiutano a migliorare l’accesso al cassone.
Sebbene Ford non sia entrata nei dettagli, sono presenti sia la versione SuperCab che SuperCrew. Ford ha anche annunciato piani per quasi 600 accessori supportati dalla fabbrica, inclusi alcuni sviluppati in collaborazione con ARB.
Base solida
Uno dei maggiori punti di forza del nuovo Ranger sta nel suo pianale. È leggermente più grande di prima, poiché ha una carreggiata più larga di 50 mm e un passo più lungo sempre di 50 mm. Sono aumentati i punti di ancoraggio del carico all’interno del cassone, ma soprattutto il portellone può funzionare come un banco di lavoro mobile.
Ford ha affermato che ha un “righello integrato e tasche con morsetto per misurare, afferrare e tagliare i materiali da costruzione”. Un altro tocco interessante è il sistema di illuminazione a zone, che fornisce un’illuminazione a 360 gradi di notte.
Ford ha confermato che il modello è realizzato su di un “telaio aggiornato” e presenta una struttura anteriore idroformata che crea più spazio nel vano motore.
Ford Ranger, ecco come è fatto a bordo
Mentre il precedente modello era dotato di interni obsoleti, l’ultimo pickup è provvisto di un abitacolo high-tech con un quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment SYNC4 da 10,1 o 12 pollici. Questi ultimi hanno un orientamento verticale e una schermata fuoristrada dedicata, che consente ai proprietari di monitorare la trasmissione, l’angolo di sterzata, il beccheggio del veicolo e gli angoli di rollio.
Parlando di tecnologia, il Ranger ha un modem integrato che permette la connettività a bordo. In particolare, i proprietari possono utilizzare l’app FordPass per avviare e bloccare/sbloccare il veicolo da remoto, nonché per verificarne lo stato di funzionamento. Il modello usufruisce della tecnologia OTA.
Ford non è entrata in molti dettagli, ma ha confermato che il nuovo Ranger offrirà un caricabatterie wireless per smartphone e soluzioni di stivaggio intelligenti. Per quanto riguarda queste ultime, gli uomini del Blu Ovale hanno affermato che il pick-up ha tasche nelle portiere più comode, contenitori sotto e dietro i sedili posteriori e un vano portaoggetti superiore integrato nel cruscotto.
Ford Ranger, i motori
Sotto il cofano ci saranno tre turbodiesel tra cui un nuovo V6 da 3,0 litri che, secondo quanto riferito, sembra avere livelli “infiniti” di potenza e coppia. Ford non ha fornito i numeri, ma ha detto che il V6 sarà affiancato da un quattro cilindri da 2,0 litri che è disponibile con uno o due turbocompressori.
La variante con il singolo turbo sarà disponibile in due diverse configurazioni, mentre il quattro cilindri biturbo è annunciato come un’opzione “più sofisticata” che dovrebbe attrarre i clienti che cercano una combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi.
Sul lato benzina, il pick-up sarà offerto con un quattro cilindri EcoBoost da 2,3 litri. Dovrebbe essere immediatamente familiare poiché è usato dal Bronco alla Mustang.
Le opzioni del motore e le scelte di trasmissione varieranno in base al mercato, ma il Ranger sarà offerto con tre diversi cambi. Oltre al manuale a sei marce, ci sarà un automatico a sei marce e un automatico a dieci rapporti aggiornato. Ford non ha detto molto circa un possibile propulsore ibrido plug-in che dovrebbe essere offerto in Europa.
Il nuovo Ford Ranger sarà disponibile con due diversi sistemi di trazione integrale. Il primo sarà del tipo inseribile, il secondo del genere permanente a controllo elettronico (nel senso che le quattro ruote motrici saranno impiegate quando sarà necessario). Il nuovo Ranger entrerà in produzione negli stabilimenti in Thailandia e Sud Africa il prossimo anno.