Ford Shelby F-150, il nuovo pickup con prestazioni da supercar
La Ford Shelby F-150 è un pickup che fornisce prestazioni da vera auto sportiva. Ecco cosa c’è da sapere su una vettura molto interessante, interamente made in USA.
Il modello trae spunto da una Ford F-150 con allestimento Lariat e ha un prezzo di 107 mila dollari, pari a circa 90 mila euro. Il costo si riferisce alla versione provvista di propulsore aspirato V8 da 395 cavalli, mentre si arriva a 115 mila dollari con una versione da ben 775 cavalli, con poco da invidiare rispetto a una supersportiva. Le prestazioni raggiungono il culmine con l’aiuto di un compressore Whipple e di un sistema di scarico Borla, insieme a tubi in fibra di carbonio, presa e iniettori di carburante ad alto flusso e sistema di raffreddamento aggiuntivo.
Ford Shelby F-150, soluzioni tecniche all’avanguardia
La Ford Shelby F-150 non si limita a fornire un motore potente, ma offre soluzioni tecniche di alto profilo. Dalle barre di trazione posteriori al sistema di sollevamento BDS, passando per gli ammortizzatori Fox e le ruote dal diametro di 22 pollici con pneumatici BFGoodrich All-Terrain KO2 da 35, le innovazioni non mancano. Inoltre, la vettura dispone di un cofano con griglia anteriore stile racing, e di una serie di personalizzazioni realizzate ad hoc.
Il marchio Shelby ha introdotto rivestimenti in pelle per i sedili, con una targa numerata e diversi loghi. Il pacchetto si avvale anche di pedali in metallo e diversi pezzi in fibra di carbonio. Con tali premesse, Ford Shelby F-150 vuole essere molto di più di una semplice pickup da lavoro. Nel 2021, il modello sarà prodotto in tiratura limitata, fino a un massimo di 600 unità con un rispettivo numero di serie.