Ford si divide in Model e e Blue per puntare ai veicoli elettrici e termici
Ford si sdoppia. Il presidente e amministratore delegato di Ford, Jim Farley, ha annunciato la nascita di due divisioni distinte. La prima, denominata Model e, si concentrerà sui veicoli elettrici, e quindi su piattaforme EV, batterie e tecnologia dei motori, nonché capacità di ricarica e riciclaggio.
La seconda, chiamata invece Blue, sarà focalizzata sugli investimenti e lo sviluppo in alcune aree del mercato ICE, come ad esempio i pick-up in Nord America. Tale divisione punterà molto sulla riduzione degli sprechi per migliorare la redditività, riducendo i costi di un target di 3 miliardi di dollari.
Il marchio punta a vendite di oltre due milioni di veicoli elettrici entro il 2026 e questa estensione del piano aziendale Ford+ si integrerà con la finanza, la mobilità e altri servizi Ford che fornirà ai clienti in futuro.
“Model e sarà il centro di innovazione e crescita di Ford, un team dei migliori talenti del software, dell’elettrico e dell’automotive si è liberato per creare veicoli elettrici ed esperienze digitali davvero incredibili per le nuove generazioni di clienti Ford”, ha affermato Farley.
“La missione di Ford Blue è fornire un business ICE più redditizio e dinamico, rafforzare le nostre famiglie di veicoli iconici e di successo e guadagnare una maggiore fedeltà offrendo servizi ed esperienze incredibili”.
Farley ha sottolineato che mentre si concentrerà sul reclutamento di talenti e su un approccio più flessibile a come lavorano i suoi dipendenti e dove vivono, Ford manterrà comunque la sede delle operazioni principali nella sua casa a Dearborn, nel Michigan.