Ford sta lavorando ad un nuovo modello di illuminazione
Ancora una notizia che arriva dagli Stati Uniti e ancora una volta sono gli insider di CarBuzz ad essere sul pezzo. Pare infatti che Ford stia brevettando un nuovo sistema di illuminazione volto a fare della personalizzazione il suo tratto distintivo. Non è certo la prima volta che qualcuno si cimenta in questa ambito, come Audi ci ha insegnato.
I disegni nei documenti citati dal portale americano, dovrebbero mostrare un sistema che consente di aprire il gruppo ottico dal lato interno. Una volta aperto, è possibile montare un inserto rimovibile sulla parete interna. Per rendere l’idea è plausibile assimilare tale dispositivo tecnico a quello di una diapositiva, dove l’inserto è appunto la diapositiva. Ecco perché in semplici mosse la grafica di illuminazione cambierebbe totalmente.
Una sorgente luminosa secondaria è montata direttamente sulla parete interna dell’alloggiamento della lampada, consentendo di illuminare separatamente l’inserto rimovibile, facendolo risaltare più chiaramente quando si osserva l’intero sistema di illuminazione dall’esterno del veicolo. Non è però chiaro se tale sistema sia stato pensato davvero per la personalizzazione dell’utente o sia stato progettato per un fine diverso.