Ford sta perdendo tanti soldi dai veicoli elettrici o li sta investendo?
Dal report sui risultati di Ford nel primo trimestre del 2023 emerge un dato che lascia abbastanza stupefatti: Ford perde oltre 50.000 euro per ogni veicolo elettrico venduto nei primi tre mesi dell’anno, mentre guadagna dalla vendita dei veicolo con motore a combustione e dai mezzi commerciali. Ma è davvero così?
Per la prima volta i risultati di Ford sono stati dettagliati sulla base delle nuove divisioni stabilite poco più di un anno fa. Ford Model e si occupa dei veicoli elettrici e della digitalizzazione, Ford Blue pensa ai veicoli a combustione interna mentre Ford Pro è la divisione dedicata ai veicoli commerciali.
Tre mesi disastrosi
Nella parte dedicata a Ford Model e si nota come l’ovale blu abbia perso esattamente 58.333 dollari (52.791 euro) per ogni veicolo elettrico venduto. L’azienda ha consegnato solo 12.000 vetture a batteria nel corso del primo trimestre, mentre la divisione Ford Model e ha speso (al lordo di interessi e imposte) circa 700 milioni di dollari (633,5 milioni di euro) nello stesso periodo. La vendita di veicoli elettrici ha generato solo 700 milioni di dollari di entrate, rispetto a 1,6 miliardi di dollari (1,45 miliardi di euro) dell’ultimo trimestre del 2022.
Tutto prevedibile?
Se è vero che quasi 53.000 euro persi per ogni auto elettrica venduta è una bella cifra, ci sono tuttavia diversi fattori da considerare. Prima di tutto, il volume delle vendite è ridotto a causa del periodo di inattività programmato dello stabilimento di Cuautitlan, in Messico, che produce la Mustang Mach-E. Il rallentamento temporaneo della produzione prevede anche l’aumento a 210.000 unità all’anno entro la fine del 2023.
Allo stesso modo, la divisione elettrica di Ford sta perdendo denaro mentre aumenta la produzione. Ciò include 3,5 miliardi di dollari (3,17 miliardi di euro) investiti nell’impianto di batterie LFP di Ford a Marshall, in Michigan, e nel BlueOval City, in Tennessee, dove si produrrà un pick up elettrico di nuova generazione nel 2025, con una capacità di 500.000 unità all’anno.
Ford sta quindi giocando una partita a lungo termine e l’azienda prevede una perdita operativa di 3 miliardi di dollari (2,71 miliardi di euro) nel 2023 per i veicoli elettrici. Ma con nuovi modelli all’orizzonte, delle strutture produttive migliorate e una maggiore capacità nei prossimi anni il trend dovrebbe essere destinato a invertirsi.