Ford Transit Custom amplia la linea con le versioni EV, PHEV e Diesel
Il Ford E-Transit Custom è uno degli aggiornamenti in mostra al Salone dei Trasporti IAA di Hannover, in Germania. Disponibile con due diverse motorizzazioni, la versione standard ha una potenza di 135 CV (100 kW), mentre quella più potente ha una potenza di 217 CV (160 kW). Entrambe le configurazioni offrono 415 Nm di coppia.
La batteria del furgone ha una capacità di 74 kW e fornisce fino a 380 km con una carica nel ciclo WLTP. La batteria supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 125 kW. Il sistema può anche fornire 2,3 kW di elettricità a utensili o altri dispositivi che necessitano di energia.
L’E-Transit Custom è disponibile in due lunghezze e due altezze del tetto. Il volume di carico è compreso tra 5,8 metri cubi e 9 metri cubi. A seconda della configurazione, il furgone ha una capacità di carico utile fino a 1.100 chilogrammi e può trainare fino a 2.000 chilogrammi.
Ciò premesso, il nuovo Transit Custom ibrido plug-in combina un motore a benzina da 2,5 litri a ciclo Atkinson e una batteria con una capacità utile di 11,8 kWh. Come il modello completamente elettrico, il sistema può fornire 2,3 kW per l’alimentazione di apparecchiature elettriche. L’autonomia di guida 100% elettrica è stimata in 57 km. Se un cliente preferisce avere il Transit Custom con un motore diesel tradizionale, sono infine disponibili quattro potenze. Gli acquirenti possono scegliere versioni da 109 CV (81 kW), 134 CV (100 kW), 148 CV (110 kW) o 168 CV (125 kW).
Anche per il diesel sono disponibili diverse configurazioni di trasmissione. Il manuale a sei marce è dotato di un differenziale meccanico a slittamento limitato opzionale. È disponibile anche un cambio automatico a otto velocità. Un’altra scelta è la trazione integrale. Le consegne del nuovo Transit Custom con motore diesel inizieranno a metà del 2023.
Considerando infine che questo veicolo è molto utilizzato come base per le camperizzazioni (si pensi al Panama P12, al Karmann Mobil Duncan 545 o al Laika Kosmo Urban), è probabile che anche il nuovo modello verrà sfruttato in questo senso.