Home » News e novità auto » Fuoristrada, da oggi scattano i limiti di circolazione

Fuoristrada, da oggi scattano i limiti di circolazione

Da oggi, 16 dicembre 2021, il mondo dei fuoristrada subirà una stretta particolarmente corposo che finirà con l’impattare sulle abitudini degli appassionati dell’off-road a due o quattro ruote. Entra infatti in vigore il decreto del 28 ottobre 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 1 dicembre e recante le “disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale”.

Ma cosa accade, in sostanza?

In sintesi, il transito su gran parte delle strade sterrate del nostro Paese potrebbe ora essere vietato per legge. Si legge infatti nel tenore letterale della norma, che “indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario”.

Insomma, questi percorsi potrebbero cessare di essere soggetti alla normale circolazione dei veicoli che non figurano nella tabella allegata al decreto. E, dunque, potrebbero finire con l’essere off-limits per fuoristrada, motociclette, quad, biciclette. Di contro, potranno continuare a circolare i mezzi di lavoro, il cui scopo è quello di mantenere e ripristinare le stesse strade.

Il testo del decreto è disponibile qui, in Gazzetta Ufficiale.