Furti auto, adesso usano le uova: ti sfilano tutto in un nanosecondo I Sta capitando ovunque: ecco come evitarli
Dalle siringhe alle uova, ecco spiegato perché i furti in Italia sono in costante e preoccupante aumento in tutto lo Stivale.
Un milione e mezzo di veicoli rubati. È questa la spaventosa cifra riguardante un fenomeno che non solo non si riesce a fermare, ma di anno in anno cresce. Nemmeno la metà (609mila) sono stati ritrovati, di quasi un milione si sono perse le tracce.
Il report di LoJack è ancora più preoccupante: in primis perché questi dati prendono in considerazione il 2023, quindi verranno ulteriormente aggiornati in negativo. Ma soprattutto perché a livello europeo il nostro paese è secondo alla sola Francia, dove però i furti sono in deciso calo.
Veniamo da un annus horribilis, dove l’ondata di furti è cresciuta del 7% rispetto al 2022, raggiungendo quota 131.679 unità, solo nello Stivale. I criminali non fanno prigionieri: che siano berline o SUV, moto o scooter, fa lo stesso.
Un aumento ancora più significativo ha riguardato nello specifico gli autoveicoli (+11%), ritornati vicini alle 100mila sottrazioni annue, mentre hanno registrato solo un leggero incremento i motoveicoli (+2%).
Il fine giustifica i mezzi
Tanti i mezzi con cui un colpo viene messo a segno. Alcuni si sono evoluti e utilizzano dispositivi hi-tech in grado di agevolare e rendere più rapida e meno vistosa la violazione delle auto di ultima generazione e la loro sottrazione.
Altri invece sono comunque performanti usando tecniche tradizionali eppure sempre performanti nonostante li antifurti sempre più tecnologi. A destare stupore a Terni l’utilizzo di siringhe infilate negli pneumatici: l’automobilista prende la macchina, dopo un po’ è costretto a fermarsi, apre lo sportello e scatta la trappola: i criminali, quelli che avevano messo le sirighe entrano in auto e rubano quello che trovano.
Dalle siringhe alle uova il passo è breve
In hype, ora, ci finiscono anche le uova. La tecnica impiegata, spiegano le autorità, è tanto elementare quanto efficiente. Le uova vengono lanciate sul parabrezza dell’auto presa di mira: anche in questo caso il conducente scende, e si approfitta della distrazione per sottrarre dal veicolo borse, portafogli o altri oggetti di valore.
Gli anziani ì, ovviamente, quelli più colpiti da questa di tipologia di furti. Le autorità consigliano ai cittadini di prestare sempre massima attenzione a queste tecniche, soprattutto in caso di parcheggio nelle aree vicine ai centri commerciali. Mai scendere dall’abitacolo, anzi chiudersi e chiamare forze dell’ordine e parenti.