Furti auto, il segreto del barattolo: solo così la salvi I I ladri non possono farti nulla e la polizia ti bracca subito
Furto dell’auto, con un barattolo la salverai da ogni tentativo: ecco perché
I furti dell’auto sono ancora molto diffusi e, sebbene si pensi che i modelli più ambiti siano quelli rari e costosi, in realtà non è così. Anche nel 2023, infatti, le auto più rubate sono la Fiat Panda, la Fiat 500 e la Fiat 500 L: molto spesso, infatti, dietro al furto c’è un mercato di pezzi di ricambio venduti in nero. Questo, quindi, spiega come mai le auto più vendute siano, al tempo stesso, anche le più rubate.
Se possedete uno di questi modelli, però, non dovete andare nel panico e pensare subito ad acquistare un’auto alternativa e che non conosce nessuno. Ci sono diversi modi per tenere lontani dal proprio abitacolo i malviventi e i malintenzionati e, a volte, basta un barattolo.
Al centro dei furti d’auto, infatti, spesso ci sono le chiavi moderne, quelle che aprono la macchina anche a distanza: il microchip che vi è all’interno, infatti, spesso viene usato dai ladri per aprirla anche se non le si ha in mano. Ecco però qual è il metodo che li frega.
Cosa c’entrano le chiavi nei furti d’auto
Molti ladri si stanno aggiornando sempre di più e riescono ad aprire l’auto e a rubarla senza neanche prendere in mano le chiavi. Ad oggi, infatti, esistono dei dispositivi che disturbano il segnale della chiave mentre si schiaccia il tasto della chiusura: mentre il proprietario si allontana dal veicolo convinto di averlo chiuso, il ladro si avvicina e la apre con tutta calma, senza neanche dare nell’occhio.
In alternativa, invece, altri ladri riescono a riprogrammare le chiavi per aprirle senza far scattare l’allarme, oppure sono in grado di clonarle a distanza in modo da “imprimere” il loro codice su un’altra chiave da usare poi per aprire l’abitacolo ed andarsene.
Perché metterle in un barattolo di alluminio
Una volta compreso il meccanismo mediante il quale i ladri riescono a rubare l’auto, risulta chiaro che la cosa principale da fare è quella di proteggere le chiavi da questi dispositivi in grado di disturbarne i segnali. A tal proposito, quindi, una scatola di alluminio è perfetta poiché impedisce a qualsiasi malintenzionato di accedere ai codici interni che la caratterizzano.