Furto dell’auto? No problem: te la riacquista lo Stato | UFFICIALE la nuova legge Anti-Delinquenza
Siete rimasti senza auto per via di un furto o di un guasto? Tranquilli, se rientrate in questa categoria, praticamente l’automobile ve la riacquista lo Stato, grazie a queste agevolazioni di cui vi parleremo a breve.
Oggi giorno per acquistare un’automobile bisogna fare molti sacrifici, in quanto i prezzi di acquisto sono triplicati in certi casi, per non parlare dei prezzi di mantenimento che sono anch’essi abbastanza sostanziosi. Non è solo l’assicurazione ma anche il bollo, il carburante, il meccanico, la revisione e così via.
Per questo, se dopo tanti sacrifici riuscite finalmente ad acquistarla, vedersela portare via da un ladro manderebbe in depressione anche il più ottimista che il bicchiere lo vede realmente sempre mezzo pieno. Questi delinquenti rubano senza interessarsi minimamente di quello che vuol dire quell’auto per il suo proprietario.
Ecco perché sarete contenti di sapere che nel momento in cui avete la necessità di acquistare un’automobile, potreste usufruire di un’agevolazione molto conveniente, praticamente il veicolo ve lo riacquista lo Stato, qualora rientraste in questa particolare condizione.
Se ti hanno rubato l’auto te la riacquista lo Stato
Iniziamo col precisare subito che se rientrerete in questa particolare agevolazione, sappiate che potrete acquistare con l’IVA al 4%, automobili con massimo 9 posti, Autoveicoli per il trasporto promiscuo, Autoveicoli specifici, Autocaravan e tutta una serie di veicoli a tre ruote.
Inoltre in base all’ISEE è possibile ottenere tutta una serie di benefici e riduzioni, come per esempio l’esenzione del pagamento del bollo dell’auto e altri sconti vari. Ovviamente per ottenere tutto questo, dovrete recarvi nei centri specializzati e consegnare tutta una serie di documenti previsti in questi casi.
Furto auto e 104
Per ottenere tutte queste agevolazioni e altre ancora, dovete essere i beneficiari della Legge 104 o essere un familiare a carico di quest’ultimo. Qualora rientraste in questa particolare situazione, potrete acquistare un’auto con IVA ridotta e beneficiare di tutta una serie di agevolazioni che chi di dovere vi spiegherà per filo e per segno.
Inoltre, per chi usufruisce della Legge 104, potrà godere di una detrazione IRPEF del 19%, nonché IVA agevolata del 4%. Ricordatevi bene che questa agevolazione può essere richiesta “una sola volta ogni 4 anni, eccetto nel caso di furto del veicolo”, come specificano su rattiauto.it. L’auto in questione per beneficiare di questi sconti, non potrà assolutamente essere venduta prima di due anni, pena il pagamento completo all’Agenzia delle Entrate, inoltre le detrazioni dell’IRPEF che vi abbiamo citato prima comprendono anche la riparazione del mezzo, ma non i controlli ordinari dal meccanico. Detto questo, cosa aspettate a informarvi se rientrate in questi parametri?