FV Frangivento Sorpasso, ecco la nuova hypercar made in Italy!
Dopo tante attese, la FV Frangivento Sorpasso è finalmente realtà: la nuova vettura della società automobilistica torinese, con un nome che richiama il celebre film di Dino Risi, sta infatti avviando le vendite delle sue due declinazioni, la Stradale e la GTXX, confermando buona parte delle aspettative di qualità.
FV Frangivento Sorpasso Stradale e GTXX: tra caratteristiche comuni e qualche differenza
Per quanto concerne le principali caratteristiche dei modelli, la Sorpasso Stradale è evidentemente caratterizzata da una linea che appare essere più pulita, con tinta grigio Hèrmes. Di contro, la Sorpasso GTXX è contraddistinta da un look molto più incisivo, in cui spicca una carrozzeria bicolore.
Per il resto, le due versioni della FV Frangivento condividono interni pregiati, di qualità top, con lavorazione della pelle da parte dell’atelier Mario Levi Group. L’abitacolo ha un aspetto sportivo, con conferma della consueta focalizzazione sul dettaglio.
Sul fronte della tecnologia in dotazione, sbarca sulla FV Frangivento l’innovativa IA eeve.ai del gruppo Sistemevo. Presente l’integrazione come optional dell’Avatar Driving Assistant, un vero e proprio copilota virtuale, personalizzabile. Con questo fedele alleato sarà possibile interagire usando il linguaggio naturale, come se si trattasse di un compagno di viaggio umano.
Personalizzazioni e motorizzazione
Non mancano infine le opportunità di personalizzazione: il programma di sviluppo, della durata di 30 giorni, permette infatti al cliente di lavorare fianco a fianco con gli stilisti della casa torinese per poter arrivare a disporre di una vettura su misura delle proprie esigenze. Con l’allestimento GTXX sarà inoltre possibile intervenire anche sul nome della vettura, modificando la sigla “XX” inserendo un numero a piacere, in stile competitivo.
Per quanto infine concerne le motorizzazioni, sia la Stradale che la GTXX hanno un V10 benzina, ma il propulsore è un 610 CV per la Stradale e un 850 CV per la GTXX. Entrambe le varianti hanno la trazione integrale, con massa di 1.300 kg. In termini di accelerazione, la versione GTXX riesce a passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, con punte massime di 345 km/h.