Gallerie, ecco come si guida: centinaia di persone ci passano dentro nel modo peggiore e sono costantemente a rischio
Ecco come si dovrebbe guidare in galleria per essere in sicurezza con il proprio veicolo, purtroppo sono centinaia le persone che ogni giorno guidano nel peggiore dei modi. I rischi sono altissimi.
Per quanto si guidi sempre su strada è opportuno conoscere le varie differenze, in quanto per esempio le regole dei tragitti di città sono diversi di quelli in autostrada, così come quelle in galleria. Troppi incidenti si creano ogni giorno proprio perché non tutti sono a conoscenza di tutte le sfaccettature del codice della strada.
Per questo oggi vogliamo rilasciarvi le indicazioni che hanno fornito da Autostrade per l’Italia, le quali hanno riassunto tutti i possibili scenari che si possono verificare durante la percorrenza in galleria. Anche perché badate bene che l’Italia è praticamente lo Stato dei tunnel stradali, soltanto il Giappone ne ha di più di noi e calcolate che il nostro Paese ha circa il 60% di gallerie di tutta l’Unione Europea.
Sono più o meno lunghe le “nostre” gallerie per questo bisogna come percorrerle in sicurezza. Ecco quindi una breve guida su come si dovrebbe guidare evitando così inutili rischi.
Guidare in galleria: appena entrati
Appena entrate in galleria dovrete immediatamente accendere le luci anabbaglianti, togliervi gli occhiali da sole e se possibile sintonizzarvi sulla stazione radio Isoradio (frequenza 103,3) in modo da essere costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico. Inoltre dovrete prestare attenzione ai segnali luminosi posti all’ingresso della galleria formati dalla “freccia” e dalla “croce”.
Questi due segnali luminosi sono molto importanti da conoscere in quanto stanno ad indicare la percorribilità o meno delle corsie in galleria. La freccia indica appunto che le corsie sono percorribili, la croce l’esatto contrario, invitandovi quindi a spostarvi soltanto nelle corsi dove sarà posto il segnale di via libera. Qualora vedeste tutte le corsie con la croce allora dovrete fermarvi e non entrare.
Guidare in galleria: come guidare e cosa fare se il veicolo va in avaria
Una volta entrati in galleria dunque ci saranno delle regole da seguire per percorrere la strada in totale sicurezza. In primis, dovrete tenere una distanza di sicurezza maggiore rispetto alla guida su strada all’aperto, inoltre non dovrete mai superare il limite di velocità e appena entrati individuate subito le varie colonnine SOS in caso di problematiche e infine non effettuate mai inversioni di marcia in galleria.
In galleria dovrete fermarvi soltanto in caso di emergenza, in questo caso accendete le 4 frecce e cercare di raggiungere la prima piazzola disponibile o in alternativa spostarsi sulla corsia d’emergenza. Uno dei casi in cui si è impossibilitati a percorrere il proprio tragitto è avere l’auto in avaria, in questo caso dopo aver svolto le indicazioni appena suggerite, quindi 4 frecce, piazzola o corsia d’emergenza, spegnete il veicolo lasciando le chiavi inserite, indossate il gilet rifrangente e ponete il segnale del triangolo per avvisare gli altri automobilisti. Infine chiamate subito il 112 e se vicina utilizzate la colonnina di SOS per richiedere soccorso stradale.
Guidare in galleria: cosa fare in caso di traffico bloccato per la presenza di code e in caso di incendio
In caso di coda e quindi di traffico bloccato, per prima cosa bisogna subito accendere le 4 frecce per segnalare a chi sta arrivando di rallentare per fermarsi in tempo, lasciare libero il passaggio agli eventuali mezzi di soccorso, spegnere il motore per evitare che la galleria si trasformi in una camera a gas e non scendere mai dal veicolo. Inoltre non bisogna mai fare inversione o retromarcia per nessun motivo.
Nel caso peggiore che speriamo non vi capiti mai, qualora dovesse verificarsi un incendio per “n motivi”, accendete subito le 4 frecce, lasciare il veicolo il più lontano possibile dall’incendio (se possibile), spegnere il motore (non fate inversione o retromarcia) e allontanatevi il più velocemente possibile senza perdere tempo a recuperare i bagagli. Seguite a piedi il tragitto seguendo la segnaletica e cercate di uscire il prima possibile facendo molta attenzione ai veicoli in transito, contattando subito i soccorsi chiamando il 112 o utilizzando le apposite colonnine SOS.