Gasolio auto prezzo choc: ma non è come pensi | Non succedeva da un anno, non è più costato così
Prezzo shock del gasolio ma attenzione, non è come pensate. Resterete senza parole perché questa cifra era da un anno che non si vedeva più, il costo è sempre stato diverso.
Arriviamo di questi periodi e i cittadini iniziano a tirare le somme, su quello che dovranno aspettarsi per queste imminenti vacanze estive. Si sa, nelle spese da tenere in considerazione, non c’è solamente l’albergo e la meta ma anche il viaggio.
Ognuno deve fare i conti con i rincari, che sia per il prezzo del biglietto dell’aereo o del treno o il carburante se decidete di fare il viaggio in auto. Si sa, nel periodo estivo, le persone iniziano a spostarsi di più, che sia per un week end o per un viaggetto last minute.
Per questo gli automobilisti inizieranno a vedere il prezzo della benzina e del gasolio salire, proprio perché la domanda sarà più alta rispetto che ai mesi invernali. Questo particolare scenario che si è venuto a creare però, ha ribaltato decisamente la routine.
Infatti, resterete senza parole, quando vedrete il prezzo shock del gasolio, ma non è per quello che potreste pensare. Era un anno che i cittadini non vedevano più quella cifra.
Prezzo gasolio shock
I prezzi del carburante stanno salendo e scendendo alla velocità di un percorso sulle montagne russe. Nel 2022 si sono toccate cifre da record, con la modalità self di diesel e benzina che superava i 2 euro al litro. Nel corso degli anni abbiamo così assistito ad un’impennata, seguita da una recente stabilità ma pare che adesso i prezzi saliranno nuovamente.
A prescindere dal periodo, questi aumenti sono legati anche all’aumento del prezzo del petrolio, il quale una settimana fa, è arrivato a costare 82 dollari al barile. Decisamente più bassi i prezzi di GPL e metano, anche se i rincari si notano anche in questo settore.
Non succedeva da un anno
Come dicevamo, i costi del gasolio dopo quell’impennata iniziale, sono scesi a livelli più sostenibili. Infatti, nella modalità self service, il diesel attualmente si aggira attorno a 1,7 euro al litro. Questi valori non si vedevano da luglio dell’anno scorso. Per questo gli automobilisti, visto il prezzo shock, ne stanno approfittando a fare il pieno.
Attenzione però, sono previsti nuovi rincari nelle prossime settimane, come succede sempre in questa stagione. È stato calcolato che nel 2023, soltanto in Italia, sono stati spesi complessivamente 70.9 miliardi di euro, per l’acquisto di diesel e benzina, contro i 71,1 miliardi del 2022. In molti si sono chiesti, che cifre toccheremo quest’anno?