Geely mira al cambio batterie invece della semplice ricarica
Tra i tanti argomenti di discussione relativamente al mondo dell’elettrico, c’è quello del cambio batterie. Una pratica utile per velocizzare le operazioni di sosta. Invece delle ricarica si cambia direttamente l’accumulatore. Una soluzione che in Cina sta cominciando a prendere piede.
Il Gruppo Geely prevede infatti che il suo operatore di stazioni di cambio batterie E-Energee disporrà di 5.000 strutture in tutto il mondo entro il 2025.
La prima stazione di cambio batteria di E-Energee è stata completata a Chongqing, nel sud-ovest della Cina. Da sottolineare che, a differenza di NIO, che offre questa tecnologia ai consumatori, le stazioni di cambio batteria di Geely sono orientate al mercato dei taxi.
Geely ha sviluppato la tecnologia di sostituzione degli accumaltori nel 2017. Attualmente la piattaforma di E-Energee è compatibile con più modelli con passo compreso tra 2.700 mm e 3.100 mm, e può completare l’intero processo di sostituzione della batteria in appena 60 secondi, ha affermato Geely. Il 10 marzo è stato lanciato il primo modello Geely abilitato allo scambio di batterie, il Maple 80V.