Home » News e novità auto » Geely e Waymo insieme per sviluppare veicoli elettrici a guida autonoma

Geely e Waymo insieme per sviluppare veicoli elettrici a guida autonoma

Geely

Geely ha scelto di intraprendere un’importante collaborazione con Waymo per lo sviluppo di veicoli elettrici a guida autonoma.

Le due aziende hanno così stretto una partnership per fare in modo che il marchio Zeekr, specializzato nella produzione di modelli elettrici premium, sviluppi nuove proposte di guida senza conducente.

Geely e Waymo, una collaborazione ambiziosa

La collaborazione tra Geely e Waymo si prospetta molto ambiziosa. Le due aziende creeranno nuovi veicoli sviluppati presso la struttura di ricerca e sviluppo del China Europe Vehicle Technology Centre a Goteborg, in Svezia. Gli esemplari saranno utilizzati all’interno del servizio Waymo One e messi in produzione negli Stati Uniti.

In un comunicato stampa, Geely ha confermato l’integrazione del pilota automatico Waymo Driver all’interno della piattaforma dei nuovi veicoli, progettati per un uso completamente autonomo. Le componenti interne possono essere configurate con e senza controlli del conducente e personalizzate al fine di soddisfare le esigenze dei clienti della flotta Waymo One negli Stati Uniti.

Il modello in questione si basa sulla SEA-M, la piattaforma Smart Mobility di Zeekr pronta a sviluppare ulteriori modelli per il mercato cinese. A tal proposito, Geely ha già presentato nello scorso mese di aprile il modello Zeekr 001, una berlina di dimensioni medie con a bordo un motore elettrico al 100%. Nel mese di ottobre, la divisione Zeekr ha consegnato circa 200 veicoli, mentre a novembre si è andati al di sopra dei 2000. Si può quindi parlare di un segmento di mercato in continua ed esponenziale crescita.