Gemballa saluta le sportive termiche con la sua prima supercar
Il tuner tedesco Gemballa sta sviluppando la propria auto, e naturalmente sarà una supercar. La produzione limitata della nuova vettura dovrebbe iniziare nel 2024, un anno dopo che Gemballa avrà completato la costruzione di una nuova sede e impianto di produzione.
Le immagini del teaser suggeriscono un design ribassato e focalizzato sulla pista con un layout a motore centrale e le stime delle prestazioni richiedono un tempo di 0-100 km/h inferiore a 2,5 secondi e un tempo di 0-200 km/h che si avvicina a 6,5 secondi.
Il capo di Gemballa Steffen Korbach ha annunciato per la prima volta i piani per una supercar nel 2019, affermando all’epoca che avrebbe vantato più di 800 CV e che gli acquirenti potevano aspettarsi un “veicolo senza compromessi, radicale, puro e lussuoso”.
Korbach ha anche affermato che l’auto sarà alimentata esclusivamente da un motore a benzina e forse offrirà un’opzione di trasmissione manuale. È stata sviluppata come saluto alle auto analogiche prima che Gemballa intraprenda la strada dell’elettrificazione. Per garantire prestazioni di alto livello, si affiderà alla costruzione in fibra di carbonio e all’aerodinamica attiva.
L’azienda è stata fondata da Uwe Gemballa, che l’ha gestita fino al suo omicidio in Sud Africa nel 2010. Dopo la morte del fondatore, Gemballa viene salvata da Korbach e altri investitori. Il lancio della supercar segnerà il passaggio di Gemballa da un tuner puro a una casa automobilistica a basso volume, simile alla società tedesca rivale Ruf, che mette a punto anche Porsche e ha costruito la propria linea di supercar con il nome CTR.