Marc Philipp Gemballa svela la nuova MARSIEN, supercar con base Porsche
Marc Philipp Gemballa, che non è associato alla Gemballa GmbH, ha appena tolto il velo sulla sua supercar MARSIEN. Attraverso la sua nuova società, l’imprenditore ha dunque lanciato la sua prima vettura di lusso, iniziando una vera e propria nuova era nelle supercar moderne.
Realizzata sulla base della nuova Porsche 911 (serie 992) Turbo S, prodotta in Germania e con produzione limitata a soli 40 esemplari, la MARSIEN è dotata di un ottimo design, tecnologia all’avanguardia e prestazioni molto aggressive.
MARSIEN, da Marte alla Terra
Interrogato sul particolare nome del proprio nuovo veicolo, Marc Philipp Gemballa ha ricostruito le fasi di testing dell’originario prototipo, avvenute nel deserto di Al Faya. Qui, la sabbia rossa del deserto in combinazione con le rocce e gli sfondi delle montagne che modellano il paesaggio rendendolo unico nel suo genere, ha fatto pensare a Gemballa di trovarsi in un altro mondo.
“Poiché sembrava di essere su Marte, abbinato al design futuristico e alle capacità off-road del veicolo, non potevamo pensare a un nome più adatto per il nostro primo progetto” – ha dichiarato il fondatore, che ricorda come ‘MARSIEN’ sia derivato dalla parola francese ‘Martian’, o Marziano.
Gli esterni
La MARSIEN ha una carrozzeria completamente in fibra di carbonio. Progettati esclusivamente per ottenere il massimo delle prestazioni, leggerezza e raffreddamento, ogni pannello è prodotto da un importante specialista tedesco che fornisce anche i principali produttori di supercar OEM e diversi team di Formula Uno.
Per il design, Marc Philipp Gemballa non ha lasciato nulla al caso. Ha dunque coinvolto e portato a bordo il designer Alan Derosier, noto per il suo splendido studio di design della Porsche 908. A lui si devono alcuni aggiornamenti di design funzionali come un fanale posteriore completamente su misura sviluppato insieme allo specialista delle luci GERG Lighthouse. Per il resto, la forma della MARSIEN dimostra l’efficienza aerodinamica .
La vernice esterna è invece stata applicata da un’officina di verniciatura all’avanguardia e certificata da un team che è in grado di soddisfare le richieste di colore più ardite dei clienti. Il veicolo di lancio è stato verniciato in un elaborato bianco perlato a tre strati, con speciali scaglie metalliche. Ha ricevuto un’ulteriore protezione attraverso un rivestimento ceramico.
La motorizzazione
Considerato che il veicolo richiede una trasmissione unica di altissima qualità, Marc Philipp Gemballa ha collaborato con RUF Automobile per lo sviluppo del motore. Fondata nel 1981, RUF Automobile è nota per la sua esperienza nei motori Porsche, e per produrre propulsori per vari veicoli negli anni ’80.
L’aggiornamento del motore ‘POWERED BY RUF’ consente al sei cilindri di erogare oltre 750 cavalli e 930 Newton metri di coppia. Per i clienti che cercano ancora più potenza, c’è una seconda fase di aggiornamento della potenza da parte di RUF Automobile che porta il motore fino a 830 CV con turbocompressori VTG migliorati e una mappatura ECU rivista e un’impostazione della trasmissione.
Il motore è protetto dal surriscaldamento anche in condizioni estreme. Il flusso d’aria del radiatore centrale è stato completamente ridisegnato, dirigendo l’aria calda dal radiatore attraverso un condotto NACA sopra il cofano in fibra di carbonio e intorno ai montanti A, verso la parte posteriore di MARSIEN.
BMC ha sviluppato un inserto del filtro dell’aria adatto alle condizioni polverose del deserto. Protegge il motore da polvere e particelle estranee e mantiene un flusso sufficiente di aria fresca per consentire al motore di lavorare in modo ottimale.
Anche la trasmissione Porsche PDK è stata rivista e adattata alle nuove condizioni. Gli alberi di trasmissione estesi sono stati sviluppati con giunti rinforzati Porsche Cayenne per consentire in modo affidabile l’enorme flessione delle molle e la coppia elevata del motore. Gli scarichi ad alte prestazioni sono Akrapovič, in titanio completamente rinnovato.
Le sospensioni e il telaio
Per le sospensioni l’imprenditore Marc Philipp Gemballa ha stretto una partnership tecnologica con KW Automotive. Insieme le due aziende hanno sviluppato un sistema di sospensione su misura, che è stato creato esclusivamente per la MARSIEN. Ampie sono state anche le modifiche al telaio, come un setup di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante completamente nuovo, equipaggiato con la tecnologia degli ammortizzatori a pistone solido di KW Automotive, con un controllo attivo intelligente degli ammortizzatori e un sistema di altezza regolabile per l’uso su strada e fuoristrada.
Grazie al sistema Dynamic Damping Control (DDC), inoltre, le forze di compressione ed estensione degli ammortizzatori vengono regolate in modo ottimale in tempo reale. Garantiscono così un comportamento di risposta immediato. Ogni ammortizzatore contiene due valvole proporzionali elettromagnetiche che regolano le forze separatamente in soli 20 millisecondi in qualsiasi situazione di guida.
Inoltre, il guidatore può scegliere tra diverse modalità di guida. Sarà sufficiente usare la manopola apposita sul volante, che regola automaticamente gli ammortizzatori, l’impostazione della trasmissione, la mappatura del motore.
Infine, ricordiamo come MARSIEN sia dotata di due set di ruote in alluminio forgiato appositamente progettati con sistema di bloccaggio centrale. I pneumatici sono Michelin Ultra High Performance (UHP) per la strada e All Terrain per il fuoristrada.
Il design interno
Il design interno della MARSIEN fa eco all’eleganza dell’esterno. Gli interni sono infatti in pelle o Alcantara realizzato a mano con materiali di altissima qualità. La console centrale è in fibra di carbonio con ispirazione dalla Carrera GT. Le soglie delle porte sono in stile GT, quelle laterali sono in fibra di carbonio. Sono inoltre presenti ulteriori accenti in fibra di carbonio in tutto l’interno con la possibilità di personalizzazione completa.
Infine, la placca di metallo che mostra il numero di produzione individuale della serie limitata di soli 40 veicoli su misura è incorporata nella console centrale.
Il prezzo? Trattandosi di una conversione, si parla di 495.000 euro netti, escluse tasse, imposte, spedizione, più eventuali opzioni speciali. E, naturalmente, il costo del veicolo base Porsche 992 Turbo S.