Genesis Electrified G80, nuova berlina elettrica dal gruppo Hyundai
Genesis, il brand premium di Hyundai, ha mostrato il suo primo modello elettrico a batteria al Salone dell’Auto di Shanghai. La Genesis Electrified G80 è la variante elettrica della nota berlina di lusso G80 e verrà offerta al pubblico esclusivamente a trazione integrale.
Due motori elettrici per la Genesis Electrified G80
Il veicolo combina due motori elettrici, ciascuno con 136 kW di potenza e 350 Nm di coppia sugli assi anteriore e posteriore. Genesis mette la potenza del sistema del veicolo a trazione integrale a 272 kW, la coppia combinata a 700 Nm. La G80 elettrica dovrebbe passare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
La batteria viene annunciata avere una capacità di 87,2 kWh, permettendo così un’autonomia di oltre 500 chilometri. Considerato che il veicolo si basa su un sistema a 800 volt, dovrebbe essere possibile una potenza di ricarica in corrente continua fino a 350 kW: i tempi sono di 22 minuti per caricare la batteria dal 10% all’80%.
Il design
Esteticamente parlando, la nuova Genesis colpisce per la sua eleganza. La caratteristica griglia del radiatore del marchio è stata trasformata in uno stemma con un motivo a matrice. Il portellone si trova nell’angolo superiore destro dell’emblema e lo rende praticamente invisibile quando è chiuso. Per quanto riguarda l’interno, si è scelto di premiare l’uso di materiali naturali e riciclati.
La tecnologia
In linea con la sua immagine di lusso, la G80 elettrica è dotata di tutti i tipi di sistemi di guida e assistenza, che dovrebbero aumentare il comfort per il conducente. Tra le altre cose è presente un controllo attivo del rumore stradale (ANC-R) e un sistema di sospensioni a controllo elettronico.
Oltre a svelare la G80 elettrificata, Genesis ha anche acceso i riflettori su una concept car chiamata Genesis X Concept, una Gran Turismo elettrica della quale sentiremo parlare tra un po’.