Genesis, gli interni della G90 sono fatti di “carta straccia”
Genesis ha finalmente svelato gli interni del modello G90, dopo averne mostrato la silhouette nelle scorse settimane. L’ammiraglia coreana presenta un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un sistema di infotainment da 12,3 pollici di nuova generazione.
Quest’ultimo è collocato sopra i controlli del clima digitali e le sottili prese d’aria, che danno l’illusione di coprire la larghezza del cruscotto. La leva del cambio è in realtà una sorta di rotella, e la console centrale è realizzata in vetro e alluminio.
Attenzione all’ambiente
A bordo presenziano finiture in legno. Di fatto i rivestimenti dell’abitacolo derivano da una serie di lavorazioni che riducono al minimo l’impatto sull’ambiente, rielaborando anche la carta straccia dei giornali.
Per gli amanti della buona musica, la Genesis G90 mette a disposizione un sistema audio Bang & Olufsen formato da 23 altoparlanti con tweeter a scomparsa. Il modello avrà anche due tettucci panoramici, dotati di illuminazione ambientale e controllabili individualmente.
Non solo, ma la G90 sarà la prima Genesis ad essere dotata di un sistema di fragranze. L’auto può contenere due cartucce alla volta e il tipo e l’intensità della fragranza possono essere controllati tramite il sistema di infotainment e il controller touch del sedile posteriore.
Altri punti salienti includono i sedili anteriori “massaggianti” che dispongono di dieci celle d’aria nello schienale e due celle d’aria nel cuscino. I sedili offrono quattro tipi di massaggio.
Naturalmente la stessa attenzione è riservata ai passeggeri posteriori, che possono contare su sedute riscaldate e ventilate, nonché di poggiapiedi.
I passeggeri dei sedili posteriori avranno anche accesso a un touch screen nel bracciolo da 8 pollici. Consente loro di regolare i sedili, il sistema di climatizzazione, la posizione delle tende e l’illuminazione.
Genesis G90, i motori
L’azienda coreana ha confermato che il modello sarà dotato di un motore V6 da 3,5 litri abbinato a una trasmissione automatica a otto velocità. Sviluppa 380 CV e 530 Nm di coppia. Il motore sembra sostanzialmente lo stesso della G80. Ci sarà anche la trazione integrale.
Parlando di prestazioni, l’ammiraglia “promette” una guida più fluida grazie a un sistema di sospensioni a controllo elettronico che utilizza una fotocamera frontale per riconoscere le condizioni stradali e anticipare le imperfezioni. Il modello ha anche una molla pneumatica multi-camera con tre impostazioni inclusa una modalità alta, che solleva la berlina di quasi 25 mm.
Gira anche dietro
La nuova Genesis G90 è equipaggiata di un sistema di sterzo delle ruote posteriori che consente alle stesse di girare fino a quattro gradi a basse velocità, come quando si parcheggia. A velocità più elevate le ruote posteriori girano solo fino a due gradi. Genesis afferma che il sistema migliora l’agilità e la stabilità in curva, consentendo al modello di avere un raggio di sterzata simile a una berlina di medie dimensioni.
Il modello dispone poi di un sistema di frenata regolabile che consente al guidatore di scegliere tra tre diverse modalità. Una di queste è nota come modalità Chauffeur e presumibilmente aiuta a garantire rallentamenti più sommessi.
Sul fronte della tecnologia, la G90 è dotata di un sistema Digital Key 2, che permette ai proprietari di aprire la vettura con il telefono nelle vicinanze. Una volta all’interno, i conducenti possono avviare l’auto utilizzando il sistema di autenticazione delle impronte digitali. Il sistema carica anche le impostazioni personali e può riconoscere diversi conducenti dalla loro impronta digitale.