Genesis GV60, il “formato” premium della piattaforma E-GMP
Si è fatto tanto parlare ultimamente della piattaforma E-GMP, che ha dato i natali alle recentissime Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5, ovvero le due elettriche di punta del Gruppo coreano. Ma come dice un celebre proverbio, non c’è due senza tre. E infatti dopo le due vetture più “popolari”, spetta al marchio Genesis fornire la lettura premium della tecnologia made in Corea con la nuova GV60.
In realtà, sebbene i dati tecnici non siano stati comunicati ufficialmente, dovrebbero essere similari a quelli delle vetture di cui sopra. Ossia pacco batterie da 58 kWh a 77,4 kWh, trazione posteriore (un solo motore) o integrale (due motori), con potenze comprese tra i 125 e i 168 kW. Senza contare la disponibilità del sistema di ricarica a 800 Volt.
La “G” nel nome rappresenta la Genesi, la “V” rappresenta la versatilità del veicolo elettrico e, secondo l’attuale nomenclatura della casa automobilistica, i numeri più bassi enfatizzano le performance, il che significa che la casa automobilistica considera la GV60 come il suo “modello più performante di sempre”.
La parte anteriore è immediatamente identificabile grazie ai suoi fari “Quad Lamps” e alla Crest Grille del marchio, sebbene sia stata rimodellata ed è più piccola rispetto ad altri modelli Genesis. Vista di lato, è impossibile non notare che la GV60 ha delle telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori. Dispone inoltre di maniglie delle portiere elettriche che si aprono quando i passeggeri si avvicinano al SUV.
L’interno del Genesis GV60 ha alcune peculiarità uniche nel suo genere, in particolare la Crystal Sphere. Quando il veicolo è spento, la sfera di cristallo fa parte dell’illuminazione d’atmosfera della vettura e quando si è per partire, la sfera ruota e appare il cambio shift-by-wire (che poi di fatto non è un vero e proprio cambio, ma serve per innestare la marcia avanti e quella indietro del riduttore). Altri punti salienti dell’abitacolo del GV60 includono una console “galleggiante”, schermi per le telecamere, un grande quadro strumenti digitale e un rinnovato sistema di infotainment touchscreen.