Genesis presenta la GV70 elettrica al Guangzhou Auto Show in Cina
Nel mentre si sta svolgendo il LA Auto Show, dall’altra parte del mondo è il Guangzhou Auto Show in Cina a tenere banco. Kermesse, quest’ultima, che visto tra i protagonisti il marchio Genesis, che ha presentato il modello GV70 100% elettrico.
SUV che segue le orme della berlina elettrica G80 introdotta all’inizio di quest’anno. Verrà lanciato in alcuni mercati selezionati a partire dal prossimo anno e, sebbene i dettagli sui prezzi non siano stati confermati, si prevede che porterà un plus rispetto ai modelli esistenti a benzina e diesel.
Ad alimentare la Genesis Electrified GV70 ci sono una coppia di motori elettrici che forniscono una potenza combinata di 482 CV (360 kW) e 700 Nm di coppia in modalità Boost. Questo è sufficiente per spingere il SUV da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Tecnologia condivisa
Genesis non ha rivelato la capacità del pacco batteria del SUV, ma ha confermato che utilizza la stessa tecnologia di ricarica multi-rapida 400V/800V presente su vetture come la GV60 e la Hyundai Ioniq 5. Sono necessari solo 18 minuti per caricare la batteria dal 10% all’80% quando è collegata a un caricabatterie rapido da 350 kW. L’Electrified GV70 dovrebbe avere 400 km di autonomia secondo il ciclo di omologazione coreano.
Come altri modelli elettrici Hyundai e Genesis, l’Electrified GV70 dispone anche di una funzione Vehicle to Load che supporta 3,6 kW di carica, consentendo di collegare all’auto vari generi di device. Di fatto la vettura si trasforma in un maxi caricabatterie.
Genesis ha inoltre dotato il modello di un Disconnector Actuator System (DAS) in grado di collegare o scollegare automaticamente il motore e l’albero di trasmissione a seconda delle condizioni di guida. È stata inoltre sviluppata una modalità e-Terrain dedicata, così come un Active Noise Control-Road (sistema ANC-R).
Esteticamente non si differenzia molto dal un modello standard. Il cambiamento più significativo è il montaggio di una griglia G-Matrix che ospita una porta di ricarica per veicoli elettrici nascosta. La mancanza di terminali di scarico aiuta anche a fare pulizia nella sezione posteriore.
All’interno sono state apportate alcune piccole modifiche, tra cui il montaggio delle palette per regolare la frenata rigenerativa, un pulsante Boost al volante, un tunnel centrale più piccolo e l’uso di materiali più ecologici.