GKN sta sviluppando un nuovo sistema eDrive per la tecnologia a 800 V
Di questi tempi parlare di GKN fa rima con licenziamenti. La multinazionale britannica, nonostante le vertenze in essere, sta alimentando la “quota” di competenze in ambito elettrico. L’azienda, il cui business principale sono i sistemi di trasmissione, sta sviluppando la nuova generazione di dispositivi eDrive, adatti ad impiegare le più moderne tecnologie a 800 V. Ricordiamo che il comparto presente sull’asse posteriore di Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe è realizzato proprio da GKN.
La maggiore efficienza di tali sistemi, quelli in fase di sviluppo per intenderci, porterà anche a un aumento dell’autonomia. Tale efficienza potrebbe pure portare i produttori di automobili a scegliere di utilizzare batterie più piccole, riducendo i costi, la complessità e il peso dei veicoli.
Liam Butterworth, CEO di GKN Automotive ha dichiarato che “la domanda globale di veicoli elettrici sta accelerando rapidamente e ora è il momento perfetto per GKN Automotive per sostenere la sua leadership nei sistemi eDrive attraverso tecnologie di prossima generazione.”
“Questi sistemi ad alta tecnologia da 800 V creeranno auto con ricarica più rapida con una migliore autonomia della batteria, migliori prestazioni di guida e ancora maggiori efficienze. GKN Automotive intende continuare a offrire un futuro sempre più elettrificato.”
Il rapido sviluppo di GKN Automotive dei sistemi eDrive di prossima generazione viene migliorato lavorando in Formula E come partner di Jaguar Racing. Le innovazioni attualmente in fase di sviluppo per il team del Giaguaro, saranno probabilmente disponibili sulle auto stradali del prossimo futuro in circa tre anni.