Gli adepti Tesla puniranno chi discuterà il “Vangelo secondo Musk”
Tesla, per molti suoi fan, è quasi più una religione che un marchio automobilistico come tutti gli altri. Alcuni proprietari di Tesla sono convinti di appartenere a qualche sorta di setta segreta i cui adepti salvano il mondo a colpi di ricarica dai Supercharger. E in quanto vero e proprio culto, tutto ciò che fa il marchio americano non va assolutamente messo in discussione.
Per esempio, molti “teslari” neofiti si trovano un po’ spiazzati di fronte al minimalismo dell’abitacolo, che ha rimosso tutti i comandi fisici affidando tutte le regolazioni al grande display touch centrale. Un proprietario cinese ha pensato che per lui i comandi fisici erano più comodi e ha installato sotto il display della sua Model Y un pannello di pulsanti plug-and-play per controllare funzioni come il climatizzatore, le serrature delle porte e l’apertura del bagagliaio.
Non l’avesse mai fatto! Il video, diffuso poi su X (il social precedentemente noto con il nome di Twitter), è stato subissato di commenti negativi, alcuni anche piuttosto offensivi:
- Elon cerca di trascinarci fuori dall’età della pietra, e questo ragazzo scalcia e urla per tornare nella sua caverna.
- La cosa più inutile che esista…
- Ottimo componente aggiuntivo per i boomer
- Metterà un Blackberry anche sul mio iPhone?
- È simile a quella donna negli Stati Uniti che ha provato a fare benzina alla sua Tesla alla stazione di servizio.
- Sembra un videoregistratore del 20° secolo.
- Alcune persone hanno semplicemente cattivo gusto.
- Troppo complicato, si schianterebbe con la macchina alla ricerca di uno di quei piccoli pulsanti che sembrano tutti uguali.
- Non necessario a lungo termine. Anche se vuoi scorciatoie, non ne avrai bisogno. L’auto saprà cosa vuoi e lo farà per te, compresi gli indicatori di direzione/indicatori di direzione.
- La maggior parte delle persone sono primitive. Tesla ha fatto un passo da gigante per sbarazzarsi di questi pulsanti schifosi. Questo ragazzo dovrebbe aggiungere un pulsante di avvio/arresto e il selettore del cambio sulla console destra.
Lo stesso autore del post che ha portato all’attenzione di X il dispositivo ha commentato che “questo dispositivo vanifica completamente lo scopo del minimalismo”. Il fatto è che il minimalismo non è lo scopo, ma solo estetica (oltre che un modo per risparmiare, visto che quel che non c’è non costa). Il proprietario di questa Tesla ha fatto funzionare meglio la sua vettura per quel che sono le sue necessità. Deve essere insultato per questo?